AMBIENTE COMMERCIO E VIABILITA' - I tanti appuntamenti della città di sabato 23 e domenica 24 maggio
Quarto fine settimana di "Ferrara Open May", allargamento dell'area pedonale nell'asse Giovecca-Cavour
22-05-2015 / Giorno per giorno
Grazie a "Ferrara Open May" nei week end di maggio il Centro storico della città diventa pedonale e aperto per accogliere un ricco calendario di eventi. Il progetto, messo a punto dall'Amministrazione comunale di Ferrara, ha preso il via per la prima volta lo scorso 1° maggio. Sabato 23 maggio (dalle 16 alle 24) e domenica 24 maggio (dalle 16 alle 20) la chiusura alla circolazione delle auto riguarderà l'asse viale Cavour/corso Giovecca - tra via Spadari e via Palestro - e l'asse Porta Reno/corso Martiri della Libertà. Previsti inoltre la pedonalizzazione di Largo Castello e la creazione di nuovi parcheggi straordinari gratuiti lungo viale Cavour da via Barriere/Ortigara a via Spadari/Armari.
Gli appuntamenti - Tra i numerosi appuntamenti in programma nella città nel fine settimana da ricordare sabato 23 maggio: 'Prevenzione ictus' in piazza Savonarola; alle 18.30 a Porta degli Angeli appuntamento con "Fetonte favola per adulti ma non troppo" evento spettacolo a partecipazione gratuita; alle 14.30 in piazza Municipale partenza della 'Staffetta podistica non competitiva nei paesi colpiti dal sisma 2012' che terminerà a Bondeno. Appuntamento poi sabato 23 e domenica 24 maggio alla nuova edizione del Festival altroconsumo, week endi ricco ricchi di eventi, consigli, consulenze, degustazioni, laboratori, test e tanto altro.
>> NEGLI ALLEGATI SCARICABILI IN FONDO ALLA PAGINA:
- ORDINANZA DI VIABILITA'
- CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI "OPEN MAY"
--------------------------------------------
(Comunicato del 27 aprile 2015)
Si è tenuta questa mattina, lunedì 27 aprile nella sala Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare l'iniziativa "Ferrara Open May". Per illustrare le modalità gli elementi essenziali della proposta e le modalità operative sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, all'Ambiente Caterina Ferri, allo Sport Simone Merli e al Commercio Roberto Serra, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Laura Trentini, dirigenti e tecnici degli Assessorati e rappresentanti di Associazioni di categoria.
La proposta vagliata e messa in campo dalla Giunta riguarda la pedonalizzazione di largo Castello e la chiusura dell'asse Cavour-Giovecca. Dopo le sperimentazioni durante il periodo del Ferrara Buskers Festival e del Natale, arriva quindi l'Open May. L'idea è quella di chiudere il principale asse stradale cittadino tra via Spadari e via Palestro, per tutti i weekend di maggio, partendo dalla Festa del lavoro (venerdì 1 maggio). Numerosi gli eventi in programma nei fine settimana di maggio, a partire dal Palio, che daranno la possibilità di fruire al meglio del centro storico come salotto per il passeggio e galleria commerciale. Anche in questo caso le auto potranno parcheggiare ai lati di viale Cavour, sgravato dal traffico di attraversamento della città.
La chiusura dell'asse viale Cavour-corso Giovecca e dell'asse Porta Reno-corso Martiri della Libertà, con la creazione di nuovi parcheggi straordinari gratuiti lungo viale Cavour (da via Barriere/Ortigara a via Spadari/Armari) nelle seguenti giornate:
venerdì 1 maggio dalle 16 alle 20
sabato 2 maggio dalle 16 alle 24
domenica 3 maggio dalle 16 alle 20
sabato 9 maggio dalle 16 alle 24
domenica 10 maggio dalle 16 alle 20
sabato 16 maggio dalle 16 alle 24
domenica 17 maggio dalle 16 alle 20
sabato 23 maggio dalle 16 alle 24
domenica 24 maggio dalle 16 alle 20
sabato 30 maggio dalle 16 alle 19, dalle 19 alle 24 chiusura di corso Biagio Rossetti per la cena propiziatoria del rione San Benedetto.
domenica 31 maggio in occasione delle corse al Palio in piazza Ariostea chiusura nel pomeriggio dell'asse corso Biagio Rossetti, corso Porta Mare, via Palestro.
Allegati scaricabili: