BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 28 maggio alle 17 incontro con l'autrice
I ‘Sei romanzi perfetti' di Jane Austen riletti da Liliana Rampello
27-05-2015 / Giorno per giorno
Propone un'analisi dei ‘Sei romanzi perfetti' di Jane Austen il saggio di Liliana Rampello che giovedì 28 maggio alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Introdurranno l'incontro, aperto a tutti gli interessati, Paola Zanardi e Monica Farnetti.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L'autrice identifica un nuovo tassello del percorso di conoscenza intrapreso dalla grande scrittrice inglese attraverso la lettura analitica dei suoi "sei romanzi perfetti": "Ragione e sentimento", "Orgoglio e pregiudizio", "Mansfield Park", "Emma", "L'abbazia di Northanger" e "Persuasione".
Personaggio, trama e spazio: tre snodi centrali dell'architettura del romanzo classico sono messi a fuoco a partire dalla più originale invenzione di Jane Austen, il romanzo di formazione femminile, in cui l'eroina tradizionale lascia il posto a una giovane donna protagonista del proprio destino.
Liliana Rampello, critica letteraria e saggista, ha insegnato Estetica all'Università di Bologna. Vive e lavora a Milano come consulente editoriale. Tra le sue pubblicazioni, "La grande ricerca. Saggio su Proust" e "Il canto del mondo reale. Virginia Woolf La vita nella scrittura". Ha inoltre curato la raccolta di saggi di Virginia Woolf, "Voltando pagina. Saggi 1904-1941".