Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una piattaforma informatica per la Protezione civile, convenzione con le organizzazioni agricole per la manutenzione del verde

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere adottate nella seduta del 4 giugno 2015

Una piattaforma informatica per la Protezione civile, convenzione con le organizzazioni agricole per la manutenzione del verde

04-06-2015 / Giorno per giorno

 

Assessorato ai Lavori Pubblici, Mobilità e Protezione civile - Ass. Aldo Modonesi


PIATTAFORMA INFORMATICA PER LA PROTEZIONE CIVILE - Si chiama ZeroGisFerrara il software che consentirà di semplificare la consultazione dei piani di protezione civile della Provincia e dei Comuni ferraresi e di divulgare ai cittadini le eventuali allerte. Per la sua adozione il Comune di Ferrara sottoscriverà con la Provincia e gli altri Comuni del territorio una convenzione che ha ricevuto stamani il via libera della Giunta e che sarà presto sottoposta al vaglio del Consiglio comunale per l'approvazione.

In particolare, il software, che è stato individuato dalla Provincia e sarà personalizzato secondo le esigenze degli enti territoriali coinvolti nel progetto, permetterà di gestire tutti i dati e i piani di protezione civile di valenza comunale e provinciale, semplificandone l'utilizzo, l'aggiornamento e la consultazione via web. Gli operatori, indipendentemente dalla propria posizione, avranno infatti la possibilità di consultare in qualsiasi momento le informazioni contenute nei piani e inviare ai cittadini allerte e notizie di protezione civile. Il tutto grazie a una rete coordinata che potrà comunicare grazie ai più diffusi sistemi fissi e mobili (pc, smartphone, tablet).
Il Comune di Ferrara parteciperà alle spese per l'adozione e la personalizzazione del software con una somma di 2.100 euro.

 

CONVENZIONE CON ORGANIZZAZIONI AGRICOLE PER LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO - La Giunta ha approvato lo Schema di convenzione tra Comune di Ferrara, Amsefc SpA, CIA, Confagricoltura e Coldiretti, ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs n.228/01 "Legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo", per l'affidamento ad imprese agricole di appalti per la manutenzione del verde pubblico del territorio Comunale nel triennio 2015/2017 e comunque non oltre la scadenza naturale del Contratto di Servizio con Amsefc Spa (16 settembre 2017). Il rapporto fra Amsefc Spa e le organizzazioni agricole del territorio seguirà una apposita convenzione che definisce le modalità operative e tempi del servizio. Le organizzazioni agricole di Ferrara si sono rese disponibili attraverso le proprie strutture, nel dare la massima informazione e divulgazione circa la sottoscrizione e il contenuto della convenzione alla totalità delle imprese agricole operanti nel territorio comunale, procedendo alla raccolta delle disponibilità da parte delle singole imprese interessate all'affidamento dei servizi.