Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le agevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato

URP INFORMACITTA' - Richieste per il Bonus acqua anno 2015 entro il 30 settembre

Le agevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato

09-06-2015 / Giorno per giorno

 

Entro il 30 settembre 2015 per le famiglie a basso reddito è possibile richiedere una riduzione sulla bolletta dell'acqua. Sono ammessi all'erogazione dei contributi i soggetti che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti: - avere residenza anagrafica in uno dei seguenti Comuni: Ferrara, Voghiera e Masi Torello; - essere titolari di un contratto di fornitura diretto o condominiale; - essere in possesso di attestazione con valore ISEE relativa ai redditi di tutto il nucleo familiare, in corso di validità, non superiore ad euro 10.000,00.

 

LA SCHEDA - Il Bonus acqua (a cura dell'Urp Informacittà)

Che cos'è - E' una riduzione sulla bolletta dell'acqua, per le famiglie a basso reddito.

Chi ne ha diritto - Sono ammessi all'erogazione dei contributi i soggetti che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere residenza anagrafica in uno dei seguenti Comuni: Ferrara, Voghiera e Masi Torello;

  • - essere titolari di un contratto di fornitura diretto o condominiale;

  • - essere in possesso di attestazione con valore ISEE relativa ai redditi di tutto il nucleo familiare, in corso di validità, non superiore ad euro 10.000,00.

  •  

    Quanto vale il bonus acqua - Le agevolazioni per gli utenti sono previste nella misura massima di:
    - euro 60 per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di indicatore ISEE minore o uguale a euro 2.500,00;
    - euro 40 per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di indicatore ISEE maggiore di euro 2.500,00 e minore o uguale a euro 10.000,00.

  • ATERSIR si riserva la facoltà di rideterminare (in diminuzione o in aumento) gli importi delle agevolazioni in base alla capienza del fondo.

    Dove e quando presentare la domanda - La domanda va presentata entro il 30 settembre 2015 presso:
    - per i residenti del Comune di Ferrara: ASP - Azienda Servizi alla Persona Corso Porta Reno, 86 nelle seguenti giornate: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 - giovedì e martedì anche dalle 14:30 alle 16:00;
    - per i residenti del Comune di Voghiera: Ufficio Servizi Sociali - V.le B. Buozzi, 12/b nelle seguenti giornate: lunedì - mercoledì - giovedì dalle 10:30 alle 12:30 - giovedì anche dalle 15:30 alle 16:30.
    - per i residenti del Comune di Masi Torello: Ufficio Servizi Sociali - Piazza Toschi, 3 nelle seguenti giornate: martedì - mercoledì - giovedì dalle 9:00 alle 12:30.

    Modalità di presentazione della domanda
    La domanda può essere presentata:
    - dall'intestatario dell'utenza e da altra persona del nucleo familiare per il quale è stato calcolato l'ISEE, con riferimento unicamente al contratto di fornitura di acqua relativo all'abitazione di residenza del nucleo familiare stesso;
    - dagli utenti condominiali e/o collettivi con contatore centralizzato;
    La domanda deve essere compilata unicamente sui moduli predisposti da ATERSIR, scaricabili in fondo a questa pagina, ed in distribuzione presso: 
    - ASP - Azienda Servizi alla Persona Corso Porta Reno, 86 - Ferrara - sito web www.aspfe.it;
    - Comune di Voghiera - Ufficio Servizi Sociali - V.le B. Buozzi 12/b - Voghiera - sito webwww.comune.voghiera.fe.it
    - Comune di Masi Torello - Ufficio Servizi Sociali - Piazza Toschi 3 - sito web www.comune.masitorello.fe.it 

    Documenti da allegare alla domanda
    - copia del documento d'identità;
    - copia di una bolletta dell'acqua (HERA) dell'anno 2015;
    Per i cittadini extracomunitari deve essere allegata anche copia del permesso/carta di soggiorno dei componenti del nucleo familiare in corso di validità o documentazione comprovante l'avvenuta richiesta di rinnovo.
    Ogni nucleo familiare può presentare solo una domanda per annualità e per ogni unità abitativa si può richiedere un solo contributo.

 

Per consultare il bando e scaricare il modulo per la domanda, consultare la pagina internet:

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7094