Comune di Ferrara

lunedì, 07 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ‘Bike Night Ferrara - Mare': presentata l'edizione 2015

ASSESSORATO ALLO SPORT - Sabato 20 giugno il via a mezzanotte da Piazza Ariostea della manifestazione ciclistica

‘Bike Night Ferrara - Mare': presentata l'edizione 2015

12-06-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, venerdì 12 giugno nella residenza municipale, la presentazione ai giornalisti l'edizione 2015 della ‘Bike Night Ferrara - Mare', in programma il prossimo 20 giugno.

All'incontro di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, il sindaco di Ro e assessore ai Servizi sociali e Turismo dell'Unione Terre e Fiumi Antonio Giannini, e l'organizzatore dell'iniziativa Simone Dovigo di Witoor e rappresentanti di Anffas e delle associazioni partner.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

L'estate inizia con la Bike Night. Da Ferrara al mare in bici di notte - sabato 20 giugno 2015

 

Ci sono cose che bisogna provare almeno una volta nella vita, e tra queste ci potrebbe essere anche pedalare di notte, in mezzo all'oscurità. O ancora, decidere di percorrere in bici un tratto di strada che siamo abituati a fare con la solita auto: stupirsi di cosa, guarda te, si è capaci di fare. Almeno una volta nella vita, poi, bisognerebbe provare a passare una serata, anzi, una notte, con gli amici per arrivare davvero da qualche parte: darsi una meta, e raggiungerla insieme, non sono cose che capitino tutti i giorni. La Bike Night Ferrara-Mare  racchiude tutte le cose che non avvengono spesso,: sono 100 km in bicicletta, da percorrere di notte, insieme, da una città (Ferrara) a una spiaggia in riva al mare (Spiaggia Romea, a Lido di Volano).

Giunta alla seconda edizione, la Bike Night è l'appuntamento che segna l'inizio dell'estate, proprio nella notte del solstizio, sabato 20 giugno, organizzata da Witoor in collaborazione con Slam Jam, Comune di Ferrara, Comune di Ro, Bici Delta Po, UISP Ferrara e Capa Cologna.

Si parte da Piazza Ariostea a mezzanotte: l'anno scorso c'erano duecento iscritti, quest'anno saranno almeno trecento, ognuno con la propria bici, ognuno indossando qualcosa di suo, ognuno elettrizzato dal partecipare a una pedalata notturna lungo le rive del Po. Perché anche se si pedala di notte, è l'energia dei partecipanti a illuminare il percorso: da Ferrara, passando per il Parco Urbano G.Bassani, si raggiunge la Destra Po, ciclabile che costeggia il grande fiume fino a Mesola e oltre. Poi si scende nel Parco del Delta, attraversando valli e pinete per arrivare all'alba Spiaggia Romea, il camping che ospita l'arrivo dei partecipanti, a Lido di Volano.

 

"Ce la possono fare tutti" è il mantra della Bike Night Ferrara-Mare: la distanza è di 100km, ma quasi interamente su pista ciclabile, quindi in sicurezza anche con l'oscurità. E' un momento di aggregazione unica, dove l'amore per la bicicletta si sposa con l'orario inconsueto e trascina una scia luminosa di centinaia di partecipanti nella notte della Bassa Ferrarese. Lungo il percorso saranno predisposti tre punti ristoro: a Ro Ferrarese, presso l'Oasi Mulino del Po, poi all'Osteria del Delta a Torre Abate e infine la ricca colazione all'arrivo al Club Village & Hotel di Spiaggia Romea (Lido di Volano).

 

A disposizione dei partecipanti un servizio navetta per ritornare, domenica mattina, 21 giugno, a Ferrara e Bologna, per coloro che provengono da altre città d'Italia. E' possibile iscriversi online su www.bikenight.it fino a domenica 14 giugno, dove si potrà anche scegliere di prendere bici a noleggio e casco. Ogni partecipante con la propria iscrizione devolverà poi 5 euro a favore di GST Anffas Ferrara.

 

 

Per informazioni: Witoor - Simone Dovigo

simone@witoor.com

cell. 340 2611527

 

Immagini scaricabili: