CONTRADA E PARROCCHIA S.GIACOMO - Sabato 13 giugno alle 18, nella sede parrocchiale di via Arginone165 a Ferrara
La premiazione del XV Premio Letterario San Giacomo
11-06-2015 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura degli organizzatori)
Premio letterario San Giacomo XV Edizione
La cerimonia conclusiva del XV Premio letterario "San Giacomo" si terrà sabato 13 giugno a partire dalle 18 con la Messa (seguirà rinfresco e alle 19.15 premiazione autori) nella sede parrocchiale di San Giacomo in via Arginone 163 a Ferrara.
L'edizione 2015 è stata dedicata a Roberto Benigni, attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano, vincitore di un premio Oscar per il film "la vita è bella" e di infiniti altri premi. E' stata dedicata a lui perché attraverso la rilettura e la magistrale interpretazione dei "Dieci Comandamenti" ha saputo rendere evidente a tutti come le famose tavole della legge giudeo-cristiana che hanno condizionato la vita con la paura della condanna eterna, fossero nella realtà un grande atto di amore di Dio verso l'umanità, perché seguendo questi comandamenti la nostra vita sarebbe stata molto più appagata.
Migliaia di persone religiose o laiche seguono anche inconsapevolmente il contenuto dei dieci comandamenti che hanno profondità etico-morale, oltre che religiosa, dedicandosi al volontariato di ogni tipo, convinti che il prossimo sia rappresentato solo da persone esterne alla cerchia famigliare ma dimenticando molte volte che i genitori e i nonni sono il primo prossimo di cui ci si deve prendere cura. Nella fragilità degli anni che passano, basta una parola, un sorriso, una carezza, un'ora passata con loro perché l'amore di cui a qualsiasi età si ha bisogno riscaldi l'esistenza, donando significato e speranza ai giorni a venire.
E' stato scelto il comandamento "onora il padre e la madre" che Benigni estende anche ai nonni perché gli stessi pur rappresentando una colonna portante nell'istituzione famigliare, vengono spesso utilizzati e poi dimenticati o accantonati quando non più "utili".
Il premio letterario ha il patrocinio del Comune di Ferrara e si svolge in collaborazione con la Contrada di San Giacomo. Quest'anno si registra la partecipazione di molti scrittori, provenienti da tutta Italia. Le categorie premiate sono le seguenti: poesia adulti, poesia studenti, prosa adulti, prosa studenti, dialetto e scuola elementare. La giuria è formata da insegnanti di materie letterarie nei licei e da scrittori ferraresi.
Alle 18 verrà celebrata una Messa, cui seguirà un rinfresco a buffet, infine la premiazione (ore 19.15), alla presenza delle autorità.
(Don Giampietro Mazzucchelli - per informazioni 366-9504377)