BIBLIOTECA POROTTO - Presentazione giovedì 18 giugno alle 18 in via Arginone 320
‘La metà del letto': riflessioni poetiche di Matteo Bianchi
16-06-2015 / Giorno per giorno
Si intitola ‘La metà del letto' la nuova raccolta poetica di Matteo Bianchi che giovedì 18 giugno alle 18 sarà presentata alla biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320). Ad intervistare l'autore sarà la giornalista Camilla Ghedini, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Massimo Maisto.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
La nuova raccolta poetica di Matteo Bianchi rintraccia il percorso esistenziale dell'autore alla ricerca di se stesso e della propria identità - come scrive lo stesso Bianchi nella nota finale - ma anche della propria maturità e interezza in quanto individuo.
Matteo Bianchi, nato e cresciuto tra libri e comunicazione, conferma il proprio spessore tra i giovani autori. Da grande lettore e organizzatore di eventi in città volti a divulgare l'arte della poesia, ad autore di diverse opere di successo quali le raccolte ‘Fischi di merlo' (Edizioni del Leone 2011, Premio Rabelais '11, Premio Turoldo '11), ‘L'amore è qualcos'altro' (con Alessio Casalicchio, Empirìa, 2013), e le sillogi ‘L'alba di Ladyhawke' (Fara, 2012) e ‘Un'ombra in due' (L'Arca Felice, 2014). Suoi versi sono apparsi anche su varie antologie e riviste, tra cui "Poesia", "Soglie", "L'immaginazione", "Capoverso", "Il Filorosso", "Tratti", sull'italo-svizzera "Bloc notes" e, in francese, sulla "Revue Verso" (Lucenay). Suoi contributi critici, invece, su "Il Ponte", "Semicerchio", "Letteraria" e "Atelier", di cui ha curato il numero monografico sulla poetica di Anna Maria Carpi (n. 73, marzo 2014). È stato inoltre selezionato da Alberto Bertoni tra le voci per l'atlante online di poesia contemporanea dell'Università di Bologna, ‘Ossigeno Nascente'.