FERRARA CITTA' SOLIDALE E SICURA - Appuntamento venerdì 19 giugno dalle 17 in via Camillo Mazza
‘Far filò': animazione per piccoli e grandi a vantaggio della vivibilità urbana
17-06-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)
Venerdì 19 giugno, nell'area verde di via Camillo Mazza 10 (vicino al campetto di tennis) si svolgerà l'iniziativa "Far Filò": dalle 17 alle 20 "cabaret frares" con il gruppo teatrale "Ragazìt da 'na volta", animazione per bambini e dimostrazione di difesa personale con il gruppo Kravmaga. Dalle 19 si svolgerà un piccolo aperitivo; agli intervenuti si richiede di contribuire portando qualcosa da mangiare o da bere. Sarà presente l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici e alla Sicurezza Aldo Modonesi e l'Urban Center del Comune di Ferrara.
L'iniziativa è organizzata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara - Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura, in collaborazione con i residenti di via Foro Boario e limitrofe e del condominio "Il Quartiere". Si sviluppa da una serie di incontri di info - formazione tenuti sulla zona di Foro Boario, dal titolo: "La città si-cura. Idee e strumenti per la vivibilità urbana", che, tra gli altri, ha approfondito il tema di come si organizzano gli eventi culturali sul territorio. Si sono forniti, quindi, reali strumenti operativi e competenze ai cittadini per contribuire attivamente alla cura e riappropriazione dei luoghi urbani e al consolidamento dei legami sociali. L'iniziativa in oggetto diventa perciò l'occasione per i cittadini coinvolti di mettere in pratica gli elementi acquisiti.
L'evento rientra tra le attività previste dal progetto "Area Stazione...e oltre", predisposto dall'Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna. Tra le varie attività prevede infatti il coinvolgimento dei cittadini nella progettazione e realizzazione di programmi di animazione sociale sul territorio, nel Quartiere GAD, Barco e Foro Boario, da realizzarsi nell'estate 2015.
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.
Per info:
Centro di Mediazione - Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura
Viale Cavour 177 - 179
tel. 0532/770504
centro.mediazione@comune.fe.it
Immagini scaricabili:
