CONSIGLIO COMUNALE - Oggi, lunedì 22 giugno, nella seduta pomeridiana in residenza municipale
Trasferita al Comune di Ferrara la gestione di percorso museale e spazi congressuali-espositivi e funzionali del Castello Estense
22-06-2015 / Giorno per giorno
Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 22 giugno alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari presieduta da Girolamo Calò - è stata dedicata alla trattazione di delibere e ordini del giorno.
Come di consueto era prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb. Questi gli argomenti trattati:
Delibere esaminate
- Presidente Consiglio comunale - Girolamo Calò
Elezione Vice Presidente della 5.a Commissione Consiliare a seguito delle dimissioni del consigliere Vitali Alessandro.
Il consigliere Alessandro Bazzocchi (M5S) è il nuovo Vice Presidente della 5.a Commissione Consiliare.
- Vice Sindaco assessore alla Cultura, Turismo, Personale, Giovani, Città Universitaria Massimo Maisto
Convenzione per il trasferimento al Comune di Ferrara della gestione del percorso museale del Castello Estense e degli spazi congressuali-espositivi e funzionali alla gestione ad esso connessi. Approvazione della conseguente Variazione al Bilancio di Previsione.
La delibera è stata illustrata dall'assessore Massimo Maisto. Sono quindi intervenuti i consiglieri Vignolo (PD), Fiorentini (SEL), Anselmi (FI). Dopo la replica dell'assessore per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Fochi (M5S).
La delibera e stata approvata (a favore PD, SEL, FC, M5S; astenuti FI, Lega nord, GOL, FdI/AN).
LA SCHEDA - Decorrerà dall'1/07/2015 al 31/12/2020 la convenzione che prevede l'affidamento da parte della Provincia di Ferrara al Comune di Ferrara dell'organizzazione e della gestione del percorso museale e degli spazi congressuali-espositivi del Castello estense (attualmente affidati a terzi) oltre agli spazi funzionali alla stessa gestione.
Attraverso la convenzione saranno inoltre conseguentemente trasferiti in uso al Comune, oltre all'universalità di beni mobili di proprietà della Provincia e destinati unitariamente a percorso museale ed qui collocati, anche tutti gli arredi, beni mobili e accessori indirettamente funzionali allo svolgimento delle attività di valorizzazione del Castello trasferite con la stessa convenzione. Infine, verranno dati in uso al Comune il pontile galleggiante per il fossato del Castello Estense ed il pontone mobile a motore elettrico di collegamento al pontile galleggiante nel fossato del Castello Estense. La convenzione per la gestione del percorso museale del Castello Estense e degli spazi congressuali-espositivi e funzionali verrà firmata ufficialmente da Comune e Provincia di Ferrara nei prossimi giorni, non appena l'iter burocratico verrà completato.
Delibere rinviate ad una prossima seduta del Consiglio comunale
- Assessora Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Politiche per la Pace Annalisa Felletti
- Modifica del provvedimento di Consiglio Comunale n. 21/36850 del 26/5/2008 concernente il Regolamento di accesso e fruizione dei Centri Ricreativi Estivi (CRE).
- Modifica del provvedimento di Consiglio Comunale n. 39823/'06 concernente la regolamentazione di accesso ai Servizi Estivi per l'Infanzia (CRI) dei Servizi Educativi Comunali (Nidi e Scuole d'Infanzia).
Ordine del giorno 'Area vasta'
- Con 9 voti a favore dei gruppi FdI/AN, FI, Lega nord, M5S e 19 voti contrari (PD, FC, SEL ) il Consiglio comunale ha respinto l'Ordine del giorno presentato dal Gruppo consiliare F.lli d'Italia - AN il 2/3/2015 sul progetto "Area Vasta" concernente la Provincia di Ferrara (vedi testo allegato a fondo pagina).
Dopo l'illustrazione da parte del consigliere Spath e la presentazione di un emendamento del consigliere Bazzocchi-M5S (respinto) sul documento sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, i consiglieri Fiorentini (SEL), Anselmi (FI), Spath (FdI/AN), Vitellio (PD), Bova (FC), Bazzocchi (M5S).
LA SEDUTA SI E' CONCLUSA ALLE 18.20
Allegati scaricabili: