ASSESSORATO ALLA CULTURA - Presentate in residenza municipale iniziative in programma dal 16 al 26 luglio
"LABOd'ARTE", una passeggiata artistica e culturale che coinvolge realtà cittadine
22-06-2015 / Giorno per giorno

E' stato presentato ai giornalisti questa mattina, lunedì 22 giugno nella sala degli Arazzi in residenza municipale, il progetto "LABOd'ARTE", una iniziativa artistica e culturale in programma a Ferrara dal 16 al 26 luglio 2015, che coinvolge diverse realtà cittadine e di altri paesi, a cura delle associazioni Session'e e Tana Libera in collaborazione con il Comune di Ferrara e altre realtà istituzionali e associative cittadine.
Per illustrare i contenuti e le modalità di svolgimento del progetto sono intervenuti Massimo Maisto (vice sindaco di Ferrara), Etyen Wery (direttore Associazione Session'e), Jean Marc (fotografo e artista del festival LABOdARTE), Gregorio Pettoni Possenti (organizzazione LABOdARTE), Carlo Bollani (presidente Associazione Tana Libera), Caterina Cornelio (direttrice Museo Archeologico Nazionale di Ferrara), Enrico Ravegnani (responsabile Palazzo della Racchetta), Leonardo Delmonte (direttore Associazione Basso Profilo), Maria Giovanna Govoni (presidente Consorzio Wunderkammer), Virgilio Patarini (direttore artistico Associazione Zamenhof).
"Non si tratta di un evento spot - hanno affermato organizzatori e rappresentanti istituzionali - ma di un percorso artistico e culturale che coinvolge diversi spazie e realtà cittadine. Da queste relazioni che aprono la città a conoscenze che vengono da 'fuori', contiamo di far scaturire sempre nuove esperienze e collaborazioni nei campi dell'arte e della cultura. Valuteremo le risposte del pubblico e la possibilità di ripetere questa esperienza".
In programma numerosi laboratori, con docenti qualificati italiani e di altre nazioni europee, rivolti non solo agli adulti ma anche a bambini e ragazzi. Non mancheranno eventi culturali sempre aperti alla città, contenuti nel programma collaterale 'Festival Labo', che prevedono un concerto il 18 luglio di Andrè Gallo al Museo Archeologico, una mostra fotografica dal 17 al 25 luglio a Palazzo Savonuzzi in via Darsena, quindi una performance di letture di Zeno Renzi dell'"Ulysse" a palazzo della Racchetta.
SCHEDE, PROGRAMMI DETTAGLIATI E ISCRIZIONI: http://www.labodarte.org/
PROGRAMMA SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (file PDF)
(Testo a cura degli organizzatori)
LABOd'ARTE: laboratori d'arte. Ogni lavoro è una apertura su una o diverse tecniche artistiche che permettono di realizzare un'opera sotto la guida di un artista o di artisti.
Ferrara ci accoglie a braccia aperte. Per la sua posizione, l'emulazione de "La Biennale" di Venezia e "EXPO" Milano ci fa raddoppiare l'attività e l'apertura alle arti.
Il tema di quest'anno è PASSEGGIATA. Veniamo da diversi background e incrociamo i nostri percorsi a Ferrara, città che permette tante "passeggiate" in questi 10 giorni. Passeggiata che può essere bucolica, storica, pittoresca o pittorica. In ogni caso sarà creativa, invitante a scambi e incontri.
Il programma: • LABORATORI : Workshop dove si alterna lavoro con visite a mostre, incontri e momenti di "vita italiana". I 10 giorni si concluderanno con una apertura e un invito a vedere e / o sentire ciò che offriamo. • FESTIVAL : Arts Festival con mostre, spettacoli, mostre e concerti. Etyen WERY presidente SESSION'E
Immagini scaricabili:






Allegati scaricabili: