ESTATE A FERRARA - Giovedì 25 giugno alle 21 concerto a San Martino
‘Metti una sera...d'Estate' con musica e danze irlandesi
24-06-2015 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura dell'associazione Musijam Ferrara)
Giovedì 25 giugno alle 21 sul sagrato della chiesa parrocchiale della frazione di San Martino (Ferrara), si terrà un concerto di musica folk irlandese ed est europea con le formazioni musicali dell'associazione Musijam Ferrara e il gruppo di danze popolari "Danzinsieme" di Ferrara.
Con questo spettacolo abbiamo voluto rispondere all'esigenza del Comune di Ferrara di coinvolgere le frazioni decentrate nella manifestazione "Estate a Ferrara" e ricreare il clima delle feste contadine all'aria aperta, con le tipiche atmosfere corali e benauguranti, e con la saggezza da tramandare alle future generazioni. Un momento per lasciarsi andare alle sollecitazioni della musica, emozioni di un tempo dove la musica serviva per migliorare se stessi, per socializzare, per innamorarsi. Il buon uso dei saperi e dei valori formativi.
La Musijam Folk Orkestra diretta dall'etnomusicologo prof. Elio Pugliese è una formazione variabile, dalle sonorità affascinanti, una commistione ben riuscita, ma ai suoi primi passi, tra una banda e un'orchestra, che in realtà non è nessuna delle due. Questo progetto nasce nel 2014 con l'impegno di alcuni docenti della scuola di musica Musijam, per sostenerla e nutrirla nella convinzione che suonare insieme sia un'esperienza di vita straordinaria. La musica d'insieme è un passaggio formativo della nostra scuola, dove gli allievi apprendono a suonare insieme ad altri musicisti più esperti. L'idea è quella di superare lo stadio di laboratorio e di arrivare a costruire una realtà musicale di rappresentanza dell'associazione e di Ferrara, anche come elemento di integrazione, dialogo fra culture, primo passo sulla strada della pace e della solidarietà nella diffusione della cultura e del dialogo musicale. L'Associazione porta avanti con grande impegno lo studio e la ricerca sulla musica popolare, molto spesso legata alle danze, ai racconti e alle tradizioni e sta cercando di farne il suo baluardo. La Musijam Folk Orkestra è aperta a chiunque sappia suonare uno strumento.
Ad animare questo appuntamento anche i passi di danza irlandese dell'associazione "Danzinsieme" di Ferrara, con la quale abbiamo iniziato una collaborazione molto interessante e costruttiva preparando una irish band che accompagna dal vivo i danzatori. La contaminazione fra i diversi linguaggi artistici è sicuramente uno dei tratti che caratterizza l'identità della Musijam.