Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara nell'occhio del gigante", in mostra un libro fotografico di Dino Marsan

BIBLIOTECA BASSANI - Dal'1 al 10 luglio negli spazi di via Grosoli

"Ferrara nell'occhio del gigante", in mostra un libro fotografico di Dino Marsan

29-06-2015 / Giorno per giorno

"Ferrara nell'occhio del gigante" è il titolo del libro fotografico a cura di Dino Marsan esposto negli spazi della Biblioteca Comunale Giorgio Bassani (via Grosoli 42) dal primo al 30 luglio.

È già il terzo lavoro fotografico su Ferrara che Dino Marsan propone al pubblico. In queste particolari opere la fotografia è la principale, pressoché invadente, protagonista. E benvenga tale invadenza, al di là della parola, quasi a prescinderne, come si deduce anche di fatto. Poi, circa la scarna sussistenza del linguaggio, estremamente dosato, essenziale, quasi sempre calibrato alla didascalia, questa volta è stato fatto corrispondere alle esigenze, turistiche del potenziale straniero visitatore di Ferrara, che voglia usare il libro come guida. Giusto per tale motivo è stato dato alle stampe nelle lingue italiana e inglese. Si tratta di foto alquanto singolari, cui il titolo può rappresentare un anticipo di spiegazione. In proposito, dalla prima alla quarta di copertina l'autore ha voluto darne un significato allegorico riproducendo rispettivamente un occhio abnormemente ciclopico e la sua medesima fisica persona erigersi sopra Ferrara, dominando agro e castro nel contempo, ecologia ed architettura, archeologia e modernità, mettendo in diretto contraddittorio passato e presente. Senza aprire il libro e badando esclusivamente al titolo, probabilmente si potrebbe pensare che l'apparato fotografico sia stato realizzato dal punto di vista di un aeroplano. Nulla di tutto ciò: il servizio è stato fatto grazie ad un"drone" appositamente attrezzato con il quale Marsan ha realizzate una miriade di scatti, poi opportunamente selezionati. Una Ferrara riprodotta in una scala alquanto inusuale, con esito suggestivo, più unico che raro.
È quanto Dino Marsan, designer, fotografo e più in genere artista assolutamente creativo ed originale, affida all'Arte con questo terzo libro fotografico su Ferrara, città d'arte, la quale, neanche farlo apposta, sembra essere l'ideale contenitore delle sue entusiasmanti performance.
Il testo Opera vincitrice nel 2014 del terzo Premio Giornalistico Internazionale indetto dalla Camera di Commercio e della Provincia di Ferrara e dedicato alla nuova tecnologia: il drone.

 

La mosta è liberamente visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Bassani (Via Grosoli, 42, Barco, Ferrara- autobus n. 11): martedì mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18,30; venerdì e sabato dalle ore 9 alle 13; lunedì chiuso.

 

(A cura del Servizio Biblioteche e Archivi Comune di Ferrara - Biblioteca Comunale Giorgio Bassani)

 

Immagini scaricabili:

locandina