ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 11 e domenica 12 luglio nel cortile dei Diamanti e a Ferrara OFF. Ingresso libero
La rosa di fuoco: letture e lezioni
09-07-2015 / Giorno per giorno

Sabato 11 e domenica 12 luglio
- La rosa di fuoco - Letture nel cortile di Palazzo dei Diamanti
dalle 11.00 alle 17.00, ogni 30 minuti
- Euforie di inizio secolo - Ferrara Off, viale Alfonso I d'Este 13 - ore 18.00
A una settimana dalla chiusura della mostra La rosa di fuoco, sabato 11 e domenica 12 luglio è in programma un appuntamento speciale.
Dalle 11 alle 17 nel cortile di Palazzo dei Diamanti sarà possibile assistere a un ciclo di letture dedicato a Pablo Picasso e Antoni Gaudí, a cura di Marco Sgarbi e Giulio Costa del Teatro Ferrara Off.
A seguire, alle 18 presso la sede del Teatro, in viale Alfonso I d'Este 13, si terranno due lezioni dal titolo Euforie di inizio secolo, a cura di Giacomo Cossio, pittore e architetto contemporaneo, dedicate ai due protagonisti dell'esposizione (Gaudí il santo, sabato 11 luglio e Quel demonio di Picasso, domenica 12 luglio). Due lezioni che sono in realtà una riflessione sull'incredibile e propulsiva spinta che le arti hanno subito nel contesto europeo all'inizio del Novecento. Cossio illustrerà come queste due figure geniali e rivoluzionarie si siano fatte emblema e coagulo di tensioni creative ben più vaste e variegate.
Gli appuntamenti, organizzati dall'Associazione Culturale Ferrara Off in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, sono a ingresso libero.
Info: www.palazzodiamanti.it | www.ferraraoff.it
0532 244949
Immagini scaricabili:
