Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla classificazione dell'attività "Home Restaurant"

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Nota del Servizio Commercio (1)

Sulla classificazione dell'attività "Home Restaurant"

16-07-2015 / Giorno per giorno

In merito alla presunta nuova modalità di somministrazione denominata "Home Restaurant", vista la risoluzione del Ministero dello sviluppo economico n.50481 del 10-4-2015 e contattata la dirigente del Servizio commercio della Regione Emilia-Romagna (che concorda con quanto affermato dal Ministero) si precisa quanto segue: questa attività non può che essere classificata come un'attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, svolta nella propria abitazione. Infatti i locali sono aperti alla clientela che paga per ricevere e consumare il pasto (vendita per il consumo sul posto).

La citata attività risulta essere un'attività economica vera e propria con tutte le caratteristiche della somministrazione al pubblico, pertanto presuppone l'inoltro di apposita SCIA in cui sia dichiarato il possesso dei requisiti morali e professionali del titolare, e l'idoneità dei locali (aut. Sanitaria, sorvegliabilità, destinazione d'uso ecc...); sono inoltre necessari i presupposti di carattere fiscale.
Considerato quanto sopra riportato, si ritiene pertanto impossibile l'esistenza di "Home restaurant" quale fattispecie a sé stante.

 

Servizio Commercio del Comune di Ferrara