ASSESSORATO AL PERSONALE - Illustrati da sindaco Tagliani e assessore Maisto in residenza municipale
L'Amministrazione comunale mette in campo i risparmi sulle spese del personale
17-07-2015 / Giorno per giorno
Si è tenuta questa mattina, venerdì 17 luglio nella sala Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare i risparmi dell'Amministrazione comunale relativamente alle spese del personale. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani e l'assessore comunale al Personale Massimo Maisto, accompagnati dal dirigente comunale del Servizio Personale Donato Benedetti e dal capo Ufficio Gabinetto del Sindaco Giovanni Lenzerini.
Gli amministratori hanno sottolineato come il risultato della consistente riduzione del debito del Comune di Ferrara negli ultimi anni, sia anche da ascrivere alla riduzione del personale comunale che dai 1380 del 2009 è passato a 1227 (al luglio 2015). In termini economici, rispetto alla spesa del 2009, si registra ad oggi un risparmio su base annua di circa 8 milioni di euro, una quota destinata a crescere.
Questa l'attuale suddivisione del personale del Comune di Ferrara (anno 2015)
- RISORSE 277 dipendenti di cui l area, 146 affari generali, 60 bilancio, 70 personale.
- TERRITORIO 296 dipendenti di cui 3 staff area, 123 opere pubbliche e mobilità, 95 pianificazione, 75 attività interfunzionali.
- SERVIZIO ALLE PERSONE 189 dipendenti di cui 146 cultura, 43 sociale
- SCUOLA 358 dipendenti
- GABINETTO SINDACO 12 dipendenti
- POLIZIA MUNICIPALE 177 dipendenti
Da segnalare i 50 pensionamenti di dipendenti comunali nel 2014, mente per il 2015 se ne prevede una trentina. Notevole anche la riorganizzazione del personale comunale nei diversi Settori e Servizi anche attraverso l'attivazione di percorsi di mobilità interna. Dalla Provincia stanno per essere formalizzate le acquisizioni di una decina di dipendenti legati a servizi che vengono acquisiti dal Comune. Attualmente le nuove assunzioni a tempo indeterminato sono bloccate per legge e le Amministrazioni comunali dovranno attingere dagli elenchi dei dipendenti delle Province.
DOCUMENTAZIONE SCARICABILE: scheda e tabelle dati sul personale del Comune di Ferrara (in fondo alla pagina, file .pdf)
Allegati scaricabili: