Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La passione per la musica ha coinvolto un gruppo di ferraresi al "Rockin'1000"

INCONTRO IN COMUNE - Ricevuti dall'assessore Modonesi i protagonisti dell'impresa musicale a Cesena

La passione per la musica ha coinvolto un gruppo di ferraresi al "Rockin'1000"

06-08-2015 / Giorno per giorno

Questa mattina, giovedì 6 agosto nella sala degli Arazzi della residenza municipale, l'assessore comunale Aldo Modonesi ha incontrato il gruppo di appassionati musicisti ferraresi che domenica 26 luglio hanno suonato a Cesena "Learn to Fly" dei Foo Fighters.

Nel corso dell'incontro in residenza comunale - che ha visto gli interventi di Francesco Falciano, Marco Malossi, Rodolfo Grechi e di altri musicisti - sono state riportate le esperienze vissute dai musicisti ferraresi partecipanti al meeting ed è stato proiettato il filmato realizzato dagli organizzatori di "Rockin'1000" con l'obiettivo di convincere il gruppo statunitense, guidato da Dave Grohl, a mettere in calendario una data di un concerto nella nostra regione.

 

PER VISUALIZZARE IL VIDEO http://www.rockin1000.com/

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori ferraresi partecipanti al "Rockin'1000")

250 batteristi, 150 bassisti, 350 chitarristi e 250 cantanti che suonano "Learn to fly" dei Foo Fighters. Mille musicisti. Tutti insieme. Contemporaneamente. Perchè? Ma ovvio! Per chiedere all'ultimo 'nice guy' del rock, Mr. Dave Grohl, di venire a suonare a Cesena. Quella vissuta dai 1.000 rockers italiani (e non solo) che lo scorso 26 luglio hanno invaso il Parco Ippodromo di Cesena è stata - a detta di tutti - una giornata magica e indimenticabile. Un evento più unico che raro: "Rockin' 1000. Romagna calling the Foo Fighters".
E Ferrara non poteva mancare, attraverso i suoi musicisti, a un evento dove le note suonate all'unisono e un forte senso di fratellanza hanno trasformato il tutto in un'esperienza senza pari. Ventiquattro fra cantanti, chitarristi, bassisti e batteristi provenienti dalla città Estense e dai comuni della sua provincia hanno preso 'armi (gli strumenti e la voce) e bagagli' e si sono diretti senza indugio verso Cesena. A seguito di questa esperienza fantastica è stato realizzato un video, diventato in pochissimo tempo assolutamente virale e che oggi ancora domina le bacheche dei social network di mezzo mondo. Arrivando persino a interessare CNN e BBC. La fatidica promessa dai Foo Fighters è stata ottenuta: "Cesena, stiamo arrivando", hanno affermato nelle ore successive. "Oggi, qui, festeggiamo il rientro dei musicisti ferraresi in patria - affermano gli organizzatori locali - e ascoltiamo dalla loro voce la magica esperienza di Cesena, appassionante e autentica".

 

Ecco l'elenco dei 24 musicisti ferraresi presenti a Cesena il 26 luglio 2015:

VOCE
Marco Anteghini (San Giuseppe di Comacchio, FE)
Ambra Baroni (Ferrara, FE)
Lorenzo Pritoni (Ferrara, FE)
Rodolfo Grechi (Ferrara, FE)
Daisy Scappini (Ferrara, FE)
Debora Scappini (Ferrara, FE)
Sara Venier (Codigoro, FE)

CHITARRA
Marco Andreotti (Mesola, FE)
Marcello Benedetto (Ferrara, FE)
Riccardo Buonafede (Comacchio, FE)
Giovanni Fontana (Ferrara, FE)
Vincenzo Forlani (Argenta, FE)
Luke Fortini (Renazzo di Cento, FE)
Alessandro Lamborghini (Cento, FE)
Mirko Palanchini (Ferrara, FE)
Dario Silvestri (Ferrara, FE)

BASSO
Flavio Geremia (Ferrara, FE)
Michele Zanni (San Giuseppe di Comacchio, FE)

BATTERIA
Edoardo Cavallari (San Giuseppe di Comacchio, FE)
Francesco Falciano (Ferrara, FE)
Alessandro Piva (Lagosanto, FE)
Giulio Trapella (Ferrara, FE)
Giuliano Zaghi (Ferrara, FE)
Gabriele Zannini (Comacchio, FE)

Immagini scaricabili: