Comune di Ferrara

mercoledì, 30 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessore Zadro saluta in Municipio un gruppo di studenti di Nantes

SCAMBI INTERNAZIONALI - A Ferrara nell'ambito di un'iniziativa del liceo Ariosto

L'assessore Zadro saluta in Municipio un gruppo di studenti di Nantes

04-04-2011 / Giorno per giorno

L'assessore alle Relazioni Internazionali Rossella Zadro ha ricevuto questa mattina in Municipio un gruppo di studenti del liceo 'Notre-Dame de Toutes-Aides' di Nantes, nella nostra città per uno scambio con il liceo Ariosto di Ferrara.
Lo scambio, che si realizza sulla base della reciproca ospitalità per studenti e insegnanti, ha già visto gli allievi ferraresi della classe 3E in visita alla località francese nel mese di febbraio.
Il progetto punta in particolare - oltre al miglioramento delle competenze linguistico comunicative -all'educazione interculturale degli allievi, nella prospettiva di contribuire alla formazione di cittadini europei aperti e flessibili, consapevoli dell'esistenza di modi diversi di affrontare i problemi, capaci di stabilire relazioni con persone appartenenti ad altre culture.
Tutto ciò è reso possibile attraverso la conoscenza diretta del vivere quotidiano, della scoperta del funzionamento delle istituzioni, delle città visitate e del territorio.
Il gruppo francese approfondirà inoltre la conoscenza di un personaggio storico, Renata di Francia, che molto ha influenzato la vita e la cultura del Rinascimento.