Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il punto della situazione a trenta giorni dalla Tenzone Aurea: dati, notizie e video promozionale

PALIO DI FERRARA - Assessore Modonesi e presidente Fortini hanno incontrato i giornalisti in residenza municipale

Il punto della situazione a trenta giorni dalla Tenzone Aurea: dati, notizie e video promozionale

11-08-2015 / Giorno per giorno

2.400 pernotti, 6.000 pasti serviti, quasi 2.000 atleti e altrettanti tecnici e sostenitori: sono questi i numeri dell'indotto turistico che l'Ente Palio di Ferrara e le Contrade avranno portato complessivamente alla città al termine delle manifestazioni di questa estate 2015, che vede Ferrara diventare capitale delle Bandiere. Dopo il Torneo di Qualificazione Nord organizato da Rione Santa Maria in Vado e la Tenzone Argentea organizzata da Borgo San Giacomo, l'ultima in programma, la Tenzone Aurea - Campionato Nazionale A1 di Sbandieratori e Musici - FISB, si terrà dall'11 al 13 settembre prossimo ed ha già segnato un record: con 926 atleti iscritti è la più "popolosa" delle ultime 5 edizioni.

Ad un mese esatto dall'apertura della Tenzone Aurea il pres. dell'Ente Palio Alessandro Fortini e l'Assessore del Comune di Ferrara al Palio Aldo Modonesi - in rappresentanza delle decine di persone che lavorano attualmente all'organizzazione e alla promozione della manifestazione - hanno incontrato stamattina (11 agosto in Palazzo Municipale) la stampa locale per fare il punto sullo stato dell'arte.

Al tavolo dei relatori, oltre a Fortini e Modonesi, Stefano Negrini che ha curato l'organizzazione dell'ospitalità dei gruppi che verranno dal resto d'Italia, Franco Vitali, presidente di Visit Ferrara e Laura Scanavini, coordinatrice dell'organizzazione dell'accoglienza alla manifestazione.

A fare gli onori di casa è stato l'Assessore Modonesi, che ha ringraziato tutte le persone che si sono adoperate e che si stanno adoperando perché la Tenzone Aurea sia una bella festa di sport e spettacolo, ha ribadito il forte spirito di collaborazione fra Comune ed Ente Palio e ha poi lanciato la visione del video promozionale della manifestazione, realizzato da Komakino - al secolo Francesco Mantovani - videomaker ferrarese che ha puntato alla bellezza di Ferrara. "Credo che il capoluogo estense abbia alcune delle più suggestive piazze fra le città di bandiera ma abbia da offrire ai visitatori molto altro, dalla mura ai giardini segreti che la arricchiscono e la rendono unica. - come ha spiegato lo stesso Mantovani in una nota - Ho voluto introdurre a chi sarà a Ferrara a settembre alcuni dei luoghi nei quali avrà la fortuna di gareggiare, passeggiare, vivere... anche se solo per 3 giorni."

"Questo video promozionale rende efficacemente il senso di quello che stiamo facendo. - ha commentato Alessandro Fortini - I colori rappresentano la mole di persone che, pur indossando colori diversi, si è presa l'impegno di costruire assieme la Tenzone. Il fatto che siamo qui oggi già a fare un primo bilancio sulla buona riuscita in termini di attività economica sulla città, racconta anche che siamo sempre di più indirizzati verso un sistema-turismo allargato, che abbracci la città e il suo intero territori o."

Un po' di numeri relativi alla sola Tenzone Aurea li ha dati Stefano Negrini: "Avremo 926 atleti e 60 persone della federazione (fra giudici e commissioni varie), più tanti supporters e tecnici. Come da bando, abbiamo proposto un pacchetto di 2 pernottamenti e 5 pasti, sistemando tutti negli alberghi di Ferrara. Le Contrade - ognuna secondo le proprie possibilità - ospiteranno presso le proprie sedi i gruppi per i pasti, che in tutto saranno 2.326. Possiamo essere soddisfatti di questi numeri perché il 70% degli atleti della Tenzone hanno aderito alla nostra proposta: significa che abbiamo saputo coglierne le necessità, modulando bene l'offerta. Credo che questi numeri mostrino senza lasciare dubbi il contributo importante dell'Ente Palio all'economica della città di Ferrara in ambito turistico ."

A fare eco a Negrini, Franco Vitali, presidente di Visit Ferrara. "Avevamo appoggiato con favore la rivoluzione portata da Fortini rispetto alle potenzialità dell'Ente Palio e non ci siamo sbagliati: abbiamo calcolato che in due giorni, stando a questi numeri, l'indotto economico per Ferrara sarà di almeno 300.000 euro. Se si potessero replicare più volte l'anno queste tipologie di manifestazioni, magari anche richiamando a contatti con l'estero, avremmo una grande spinta per il turismo della città... e non solo. Siamo convinti che questo flusso si possa espandere sulla costa comacchiese, in un prodotto unico e allettante."

"Alla manifestazione lavoreranno più di 100 volontari, ogni gruppo ospite avrà un suo accompagnatore/hostess e avremo una segreteria in Sala estense, alla quale si potranno rivolgere atleti, gruppi, supporters e anche curiosi per ottenere informazioni e assistenza. - ha spiegato Laura Scanavini - Stiamo lavorando agli ultimi particolari della cerimonia di apertura di venerdì 11 alla sera della quale non posso ancora svelare nulla, eccetto che vedrà tantissimi bambini coinvolti."

Ci saranno due campi di gara: piazza Municipale (con una tribuna da 500 posti e una tribuna VIP da 50), e piazza Savonarola (220 posti in tribuna); tre saranno invece quelli di riscaldamento e allenamento: due in piazza Trento e Trieste e uno nel Giardino delle Duchesse. Qui verrà anche installato il punto di primo soccorso della C.R.I.. "Una sorta di piccolo pronto soccorso da campo per garantire le cure in loco se ci dovessero essere problemi - ha spiegato Fortini - oltre alle ambulanze necessarie sui campi di gara. Uno sforzo in più verso la sicurezza, anche viste e temperature tropicali di questa estate."

La Tenzone Aurea - Ferrara 2015 arriva anche ad Expo il 21 agosto: nell'ambito di Ferrara Feel Free, grazie all'ospitalità della Regione Emilia Romagna, in calendario ci saranno esibizioni di sbandieratori e la distribuzione di materiale informativo per incuriosire chi, forse, non ha mai visto nessuno "giocar con l'insegna".



Link video

https://www.youtube.com/watch?v=FMlTEVwEABo

 

A cura dell'Ufficio Stampa Ente Palio Ferrara

 

Immagini scaricabili:

Foto di Geppy Toglia