Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del convegno internazionale "L'eredità di Salomone. La magia ebraica in Italia e nel Mediterraneo"

CONFERENZA STAMPA - Giovedì 27 agosto alle 11.30 nella sala dell'Arengo

Presentazione del convegno internazionale "L'eredità di Salomone. La magia ebraica in Italia e nel Mediterraneo"

20-08-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 27 agosto alle 11.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio 2) si terrà una conferenza stampa per presentare il convegno internazionale "L'eredità di Salomone. La magia ebraica in Italia e nel Mediterraneo" (Ferrara-Ravenna, 1-2 settembre).

Per illustrare l'iniziativa, a cura di Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah) e AISG (Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo), sono previsti gli interventi di Massimo Maisto - vicesindaco e assessore alla Cultura/Turismo del Comune di Ferrara, Rav Luciano Caro - Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara e Saverio Campanini - Università degli Studi di Bologna, tra i curatori del convegno.

L'appuntamento - il primo dopo la notizia dello stanziamento di nuovi fondi da parte del Ministero dei Beni Culturali per il completamento del Museo - approfondirà il tema del pensiero magico che da secoli, nonostante i divieti e i silenzi della Torah, innerva la cultura ebraica, tra rituali apotropaici ed esorcismi, amuleti e incantesimi, angeli e demoni.

 

(Comunicazione a cura di Ufficio Stampa MEIS -  Daniela Modonesi - 333 2537218 www.meisweb.it)