Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presidenti riconfermati nelle nuove Circoscrizioni

Le congratulazioni dell'assessore al Decentramento Luciano Masieri

Presidenti riconfermati nelle nuove Circoscrizioni

10-07-2009 / Giorno per giorno

Il primo ad essere riconfermato presidente (con 12 voti a favore) è stato Fausto Facchini del gruppo Prc-Pdci, presidente uscente della circoscrizione Zona Sud. L'elezione è avvenuta mercoledì scorso durante l'assemblea di apertura della Circoscrizione 2, che nella nuova definizione del decentramento comunale riunisce i territori di Via Bologna e della Zona Sud. Vicepresidente è stato eletto Matteo Bianchi (PD). Ma analoghe conferme su nomi di presidenti uscenti sono giunte poi ieri sera al termine delle sedute di tutte e tre le altre circoscrizioni.
Con 11 voti a favore Girolamo Calò (PD) - presidente uscente della GAD - è infatti il nuovo presidente della circoscrizione 1 (Centro Cittadino e Giardino Arianuova Doro), che sarà coadiuvato nel suo incarico dalla vice presidente Bianca Maria Vitelletti (PD).
Paola Boldrini (PD) - presidente uscente della circoscrizione Nord Ovest - coordinerà la circoscrizione 3, che accorpa i territori delle Zona Nord e Nord Ovest. Con il vicepresidente Giovanni Pecorari (IDV) hanno ottenuto 12 voti a favore.
Nella circoscrizione 4 (insieme della Zona Est e Nord Est ) con 12 voti a favore sono stati eletti presidente Pietro Turri (PD) - presidente uscente della circoscrizione Est - e vicepresidente Patrizia Marzola (Laici riformisti).
Nella prima seduta i quattro Consigli circoscrizionali formati al termine delle recenti elezioni dopo aver provveduto alla convalida dei venti consiglieri eletti e alle eventuali surrogazioni, hanno eletto nel loro ambito il presidente e il vice presidente - con voto favorevole della maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati - sulla base di un documento programmatico sottoscritto da almeno cinque consiglieri.
Un intenso lavoro attende ora le neonate assemblee che, oltre alla nomina delle commissioni consiliari e dei relativi responsabili, dovranno anche affrontare gli impegnativi cambiamenti a seguito del passaggio da otto a quattro circoscrizioni territoriali.
Riassetto e rilettura delle forze a disposizione che impegnerà in particolare il nuovo assessore al Decentramento Luciano Masieri (nella foto). Dopo essersi congratulato con i nuovi presidenti, porgendo loro i migliori auguri di buon lavoro, l'assessore ha infatti confermato già da oggi che "appena le sedi saranno operative incontrerà le nuove formazioni per pianificare insieme la prima serie di impegni. La conferma nei loro incarichi - ha poi aggiunto Masieri - sono per tutti e quattro i presidenti il riconoscimento dell'ottimo percorso sviluppato finora. Spero che si possa proseguire la nostra collaborazione per continuare ad offrire al territorio ferrarese importanti progetti di crescita economica e sociale".