LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi nella settimana dal 7 al 13 settembre 2015
Alla scuola Carmine della Sala opere per il miglioramento della sicurezza; in via Marconi nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche; in via Diamantina istituzione del senso unico; nuova illuminazione per la ciclabile di via Malpasso
04-09-2015 / Giorno per giorno
Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 7 al 13 settembre 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it
>> AVVIO NUOVI LAVORI
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
Interventi per il miglioramento della sicurezza alla scuola primaria Carmine della Sala
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di risanamento conservativo per il miglioramento delle condizioni di sicurezza alla scuola primaria Carmine della Sala, in via Montefiorino a Pontelagoscuro.
L'intervento prevede la completa rimozione (con conseguente smaltimento) dei vecchi contro soffitti pesanti, realizzati in pannelli di Eraclit, che verranno interamente sostituiti con pannelli colorati e più leggeri (del peso di 130 grammi cadauno). Obiettivo dell'intervento è quello di evitare, in caso di sisma, anche leggero, pericoli di caduta dall'alto di materiali pesanti. L'adozione di tale soluzione permetterà infatti di passare dagli attuali 480 chilogrammi di peso complessivo del soffitto di un'aula media ai 13 kg dei nuovi soffitti.
Si provvederà inoltre al fissaggio antisismico delle canalizzazioni zenitali in pvc dell'impianto elettrico e alla posa di un sistema di supporto universale per la messa in sicurezza dal pericolo di caduta dall'alto di tutti i corpi illuminanti posizionati nel contro soffitto. I pannelli del nuovo contro soffitto, inoltre, hanno Reazione al Fuoco A2-s1, d0, secondo la norma EN 13501-1, e una resistenza del 100% all'umidità.
La conclusione dei lavori è prevista per il 14 settembre prossimo (con eventuale esclusione degli uffici che in accordo con la scuola verranno ultimati in tempi successivi).
L'importo complessivo dei lavori è di 110mila euro (oltre Iva)
EDILIZIA PUBBLICA
In via Marconi cinque nuove colonnine per l'alimentazione delle auto elettriche
Saranno consegnati alla ditta esecutrice lunedì 7 settembre i lavori per l'installazione in via Marconi di cinque colonnine per l'alimentazione degli autoveicoli elettrici.
L'importo complessivo del progetto ammonta a 38.540 euro. L'impresa vincitrice della gara è la ditta Tecnoelettra. I lavori si concluderanno entro il 26 settembre prossimo.
Nuovo ascensore al Centro per l'impiego
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per la sostituzione dell'ascensore nei nuovi uffici del Centro per l'impiego di via Fossato di Mortara.
La conclusione dell'intervento è prevista entro la fine di settembre
VIABILITA' E SEGNALETICA
Istituzione del senso unico in via Diamantina
Sarà effettuato nel corso della prossima settimana l'intervento di posa della segnaletica per l'istituzione del senso unico in via Diamantina con direzione via Canal Bianco, dall'imbocco del cavalcavia dell'autostrada fino a via Canal Bianco.
Scopo dell'intervento è quello di migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione a causa delle sponde cedevoli del canale confinante con la strada.
Nel periodo di esecuzione dei lavori saranno possibili rallentamenti, ma resterà garantito comunque il transito veicolare; senza deviazioni né chiusure.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Nuovo impianto di pubblica illuminazione per la ciclabile di via Malpasso
La prossima settimana inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione sulla via Malpasso, nell'ambito degli interventi di completamento del percorso pedonale e ciclabile della Destra Po, nella zona Est della Città.
L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione sulla via Malpasso, nel tratto interessato dalla realizzazione della nuova pista ciclabile. Il nuovo impianto andrà a sostituire quello attualmente presente sulla via Pontegradella, di vecchia realizzazione, con alimentazione in "serie", e non adeguato alle leggi e normative vigenti in materia di sicurezza, risparmio energetico e inquinamento luminoso.
Il nuovo impianto sarà costituito da armature stradali con lampade al sodio ad alta pressione, installate su pali di 9 metri di altezza fuori terra, posizionati nel bauletto verde, in posizione centrale tra le vie Pontegradella e Malpasso; l'utilizzo di pali a doppio sbraccio consentirà di illuminare entrambe le strade da un unico impianto centrale. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe "B" ; l'impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe "A++" . Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore di circa 2000°K, ed efficienza superiore a 90lm/Watt, adatta per illuminazione stradale.
Il nuovo impianto comprende l'esecuzione delle necessarie modifiche ed integrazioni sui quadri elettrici di alimentazione esistenti, la posa delle linee di alimentazione, l'esecuzione delle giunzioni e la totale rimozione dei vecchi impianti. Tutte le opere civili (scavi, plinti, pozzetti) a servizio del nuovo impianto sono già state realizzate con i lavori della pista ciclabile.
I lavori prevedono la realizzazione di n.17 nuovi punti luce ed il rifacimento di n.10 punti luce esistenti sulla via di accesso alla zona Interspar e sulla via Duran.
>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI
INTERVENTI STRADALI
Rifacimento delle pavimentazioni nel piazzale della Stazione
Hanno preso il via il 31 agosto scorso i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali del piazzale della Stazione a Ferrara. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di 8 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà sempre garantito il traffico veicolare con utilizzo di movieri o semafori.
Nuovo manto stradale per via Ercole de' Roberti
Sono iniziati il 24 agosto scorso i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in via Ercole de' Roberti.
Il cantiere si svilupperà in tre fasi: - fase 1: rimozione della pavimentazione in acciottolato della strada, intervento della durata presunta di 15 giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, a cura del Comune di Ferrara; - fase 2: Hera provvederà al rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas; - fase 3: rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via a cura del Comune di Ferrara.
Per l'esecuzione dei lavori si provvederà alla chiusura al traffico veicolare della strada, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de' Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.
INTERVENTI STRADALI A CURA DI HERA
Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi. Nei prossimi giorni gli interventi riguarderanno: corso Isonzo (tratto da via Agnelli a via Darsena), via Chiodare (tutto il tratto in asfalto), via Chizzolini e via Giglioli.
LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA
Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in: via Viazza (tratto da via Virgili a via della Sbarra) per rifacimento di condotta idrica; via Porta D'Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato), per sostituzione di condotta gas; via Assiderato, per sostituzione di condotta gas, con chiusura al traffico; via XVI Marzo per sostituzione di due tratti della condotta del gas.
MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA
Lavori di manutenzione alla segnaletica stradale orizzontale nelle isole rialzate, rotatorie e nei centri abitati su strade provinciali e statali
Prosegue l'esecuzione del programma di lavori, iniziati il 31 agosto scorso, per il rifacimento della segnaletica orizzontale in una serie di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali:
- S.P. 69 via Modena, centro abitato di Cassana
- S.P. 69 via Cento, centro abitato di Cassana
- S.P. 69 via Bondeno, centro abitato di Cassana (da via Cento alla rotatoria esclusa all'intersezione con la via Poltronieri)
- S.P. 69 via Modena, centro abitato di Ferrara (da tabella alla rotatoria compresa all'intersezione con la via Schiavoni)
- S.S. 16 via Padova, centro abitato di Pontelagoscuro (dal 21/09/2015)
- via Bolzana
- via Comacchio da Ponte Caldirolo a via Ricciarelli (dopo asfaltatura di via Ricciarelli + ciclo-pedonale nel controviale)
- via Ponte Caldirolo
- via Ravenna da via De Carli Patrignani a tabella fine Ferrara (dopo asfaltatura di via Ricciarelli)
- via Schiavoni (Acrilico)
Rotatorie di via:
- Caretti/Pontegradella
- Carli/Calzolai/Pannonius
- Gramicia /Bacchelli/Pannonius
- Trenti/Bonzagni/Arginone
- Trenti/Arginone
- Modena/Schiavoni
- Wagner/Fabbri
- Carli/Copparo/Caretti/Statue
- Bacchelli/Pannonius/Gramicia
- Eridano/Michelini (dopo lavori di ripresa di asfaltatura corsia vs.casello Fe Nord)
- Eridano/Diamantina (dopo lavori di ripresa di asfaltatura in via Eridano corsia vs.Ferrara)
- Eridano/Battistella
- Comacchio/Ponte Caldirolo
- Caldirolo/Pomposa
- Caretti/Copparo (compreso il tratto di via Carli da nuovo asfalto)
- Isonzo/Ripagrande
- Caldirolo/Turchi
- Bacchelli/Pannonius/Gramicia
- via Pannonius
Isole rialzate di:
- via Gramicia/p.le San Giovanni
- via Porta Catena/via Canapa
- viale Po/via Modena
- via Oroboni/viale Po
- viale Po
Lavori di manutenzione alla segnaletica stradale orizzontale e verticale per carico/scarico merci, diversamente abili e pronto intervento da call center
Proseguono anche i lavori di rifacimento della segnaletica stradale e verticale, per carico/scarico merci, diversamente abili e pronto intervento da call center in:
- Via San Bartolo
- Zona via Boschetto
- Via Verga
- Viale Volano (laterali)
- Via Del Parco (dopo asfalti in via Ricciarelli)
- Aree carico - scarico e invalidi nelle Ex Circoscrizioni
- Commesse da call-center
Tutti gli interventi di manutenzione della segnaletica saranno eseguiti senza chiusure al traffico delle strade interessate.
EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA
Interventi post sisma al centro sociale Rivana Garden
Sono iniziati il 9 luglio scorso i lavori post sisma per la riparazione e il rafforzamento delle strutture della sede del centro sociale Rivana Garden di via Gaetano Pesci (durata lavori prevista: 119 giorni naturali e consecutivi; importo totale: 98.046 euro).
Interventi per la sicurezza antincendio alla scuola primaria Guarini
Proseguono alla scuola primaria Guarini (via Bellaria 23-25, Ferrara) i lavori iniziati il 9 luglio scorso per l'adeguamento dell'edificio alle normative per la sicurezza antincendio. In programma la creazione di specifici locali di deposito realizzati con strutture di separazione resistenti al fuoco (REI 60) e la verifica e l'adeguamento dell'impianto fisso a idranti (durata lavori prevista: 70 giorni; importo complessivo dell'opera 200.000 euro)
Per l'ex scuola elementare di Sabbioni interventi di messa in sicurezza post sisma
Sono in corso gli interventi per il ripristino post sisma della sicurezza strutturale dell'ex scuola elementare di Sabbioni. Il progetto prevede in particolare una serie di opere architettoniche, sia al piano terra che, soprattutto, al primo piano dell'edificio di via Chiorboli, dove saranno effettuate demolizioni, interventi sul solaio e sulle murature. Sono inoltre previste opere esterne, per la demolizione della canna fumaria esistente e opere strutturali riguardanti il solaio, oltre al rifacimento dell'impianto termosanitario del primo piano.
La spesa complessiva ammonta a 94.462 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.
Nell'ex scuola elementare di Contrapò interventi di riparazione post sisma
Proseguono i lavori di riparazione e rafforzamento post sisma dell'ex scuola elementare di Contrapò. Il progetto prevede, tra l'altro, il consolidamento del solaio al primo piano; la sostituzione di architravi di porte e finestre; la chiusura dei vani sopraluce in una parete al piano terra; oltre a una serie di opere di finitura.
La spesa complessiva ammonta a 103.202 euro e sarà finanziata con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.
(Inizio lavori: 27/7/2015 - Durata lavori prevista: 90 giorni naturali e consecutivi)
BENI CULTURALI-MONUMENTALI
Torrione di San Giovanni
Sono in fase di conclusione i lavori edili e impiantistici per l'adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni, che ospita le attività del Jazz Club Ferrara.
L'intervento ha consentito l'installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a quattro nuovi evacuatori di fumo e calore che installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l'installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.
Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore). A breve inizieranno i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose.
OPERE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE
Realizzazione di un impianto di sollevamento per acque fognarie in via Polina a cura di Hera (2° stralcio)
Sono ripresi dopo una sospensione i lavori del 2° stralcio di interventi a cura di Hera in via Polina. In programma la realizzazione di un impianto di sollevamento per acque fognarie e di un collettore della lunghezza di circa 200 metri per il convogliamento delle acque nella linea fognaria di via Bisi a San Martino, collegata al depuratore comunale.
I lavori si concluderanno entro la fine di settembre.
VERDE PUBBLICO
Operazioni di sfalcio dell'erba
Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Nel territorio comunale interventi di abbattimento di alcuni alberi che saranno presto sostituiti da nuove piante
Hanno preso il via il 17 agosto scorso i lavori di abbattimento di una serie di piante in alcune zone del territorio comunale. "L'intervento - come informa una nota dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara e del Servizio Verde di Amsefc - riguarderà piante che, in seguito ad una verifica di stabilità, hanno rivelato classi elevate di propensione al cedimento dovute a condizioni fitosanitarie compromesse e non recuperabili e a gravi alterazioni dell'apparato radicale. L'intervento si rende perciò necessario per garantire la sicurezza di cose e persone".
In particolare le operazioni saranno effettuate in via Vittorio Veneto, nel tratto di Mura di Rampari di San Rocco, in via Aminta a Pontelagoscuro e in via Cipressina a Denore.
Le piante abbattute saranno sostituite da altre piante, secondo le disposizioni del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara.