Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora una giornata di grande divertimento nello spazio attorno all'Acquedotto

ESTATEBAMBINI - Gli appuntamenti di domenica 6 settembre in piazza XXIV Maggio

Ancora una giornata di grande divertimento nello spazio attorno all'Acquedotto

05-09-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Domenica 6 settembre di grande divertimento nella piazza circolare attorno all'acquedotto monumentale cittadino, teatro ancora per un giorno di Estate Bambini, prima di un nuovo spostamento al centro Mille Gru, in via del Melo.

Il programma inizia la mattina alle 10, con tante proposte di giochi di equilibrio, abilità, ingegno, travestimenti e pittura, e i laboratori di Blusole. Le lezioni concerto dell'ass. Musijam fanno conoscere ai bambini le percussioni, gli strumenti a fiato e perfino la magia del didgeridoo.
In mattinata la Giuria Popolare di Festebà, nona edizione, si riunisce - accompagnata del suo presidente Andrea Lugli, per decidere quale sarà lo spettacolo vincitore di quest'anno. Il verdetto, che molto spesso viene raggiunto dopo un'animata discussione tra i suoi 100 giurati, verrà annunciato in giornata.

Alle 12,15 tutti in fila per la distribuzione dei cestini del pic nic e per la seconda escursione speciale, questa volta a piedi o in passeggino per i più piccoli, in cui Marcello Brondi racconta le origine del Po e il mito di Fetonte (rappresentato proprio nella piazza XXIV Maggio) e tante altre strane e sorprendenti storie (dalle 13 alle 15).

Alle 17 i ragazzi volontari del Circi mettono in scena il loro nuovissimo spettacolo di musica, teatro e cabaret l'Hostaria del Cuore Matto, cui segue lo spettacolo di strada Il Mago Barnaba di Claudio Madia (18,30).
Anche domenica 6 vede la piazza circolare dell'acquedotto trasformarsi in una immensa sala da pranzo sotto le stelle per la cena di quartiere organizzata in collaborazione con l'ass. Basso Profilo. Pensata per rappresentare un'occasione di condivisione dello spazio pubblico, la cena d'estate attorno all'acquedotto è ad accesso libero: basta portare qualcosa da mangiare e da bere da condividere con i commensali. Tavoli e sedie saranno già predisposti e le attività commerciali locali metteranno a disposizione dei prodotti da degustazione.

Il dopo cena regala una proiezione all'aperto su grande schermo davanti alla fontana. Mr Peabody & Sherman, un film a cartoni animati, chiuderà il fine settimana di Estate Bambini.
Gli appuntamenti però continuano, martedì 8 settembre presso il centro Mille Gru in via del Melo.

 

EstateBambini è un'iniziativa curata dall'Unità organizzativa Politiche familiari del Comune di Ferrara, in collaborazione con Provincia, associazione Circi e Afm Farmacie Comunali e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, di Hera, Coop Cidas e molti altri soggetti cittadini. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.estatebambini.it

 

Immagini scaricabili:

banda