Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara raccontata attraverso i suoi ‘landmark'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 15 settembre alle 17 presentazione volume fotografico

Ferrara raccontata attraverso i suoi ‘landmark'

14-09-2015 / Giorno per giorno

Racconta Ferrara attraverso le immagini dei suoi luoghi simbolo il volume fotografico di Marco Zanotti ‘This land of marks. La città fantastica Ferrara' (Pazzini Editore, 2014) che sarà presentato martedì 15 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro, dialogherà con l'autore Maria Vittoria Spissu, autrice del saggio introduttivo del libro e dottore di ricerca in Storia dell'Arte moderna all'Università di Bologna.
Il volume è edito con il patrocinio del Comune di Ferrara.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un libro di fotografie che sviluppano una ricerca sul luogo come memoria storica ed espressione culturale, di cui sono portatori i "land-marks", le componenti dell'ambiente cittadino che si fanno simbolo, riferimento, patrimonio, risorsa. Una visione della città disseminata di potenziali esplorazioni e segni, spesso non visti, ma se individuati densi di significato e fascino fantastico.

Marco Zanotti, fotografo, vive a Ferrara e si occupa di "land-marks" intesi come segni della propria cultura e della propria storia lasciati dall'uomo nell'ambiente che abita. Ha studiato lingue straniere e linguistica all'Università di Bologna e alla Technische Universität Dresden. Attualmente impegnato in una ricognizione del paesaggio urbano e della dialettica ambientale tra hinterland e heartland.