Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro si studia "L'attore poeta"

TEATRO NUCLEO - Dal 18 al 20 settembre 6° workshop della Scuola di Formazione per l'Interazione Teatrale nel Sociale

Al teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro si studia "L'attore poeta"

15-09-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa Teatro Julio Cortazar)

Dal 18 al 20 settembre, al Teatro "Julio Cortazar" (via Ricostruzione, 40 - Pontelagoscuro, Ferrara; 0532.464091 h10-12), si svolgerà il sesto workshop della Scuola di Formazione per l'Interazione Teatrale nel Sociale dal titolo "L'attore poeta - metodi di improvvisazione per gli spazi chiusi e aperti". È il penultimo appuntamento per l'anno di formazione 2015 de "L'Attore Sciamano" un'idea formativa voluta ventitré anni fa e diretta da Cora Herrendorf, fondatrice e regista del Teatro Nucleo.
Si tratta nel dettaglio di percorsi tematici intensivi rivolti a laureati o laureandi in discipline umanistiche ed equipollenti, attori, educatori, animatori professionali e operatori sociosanitari.

Da sempre il Teatro Nucleo cerca di coinvolgere, nei propri interventi nei luoghi della sofferenza, il personale addetto, per trasmettere in tal modo una metodologia di lavoro e permetterne la continuità. Le conseguenze della routine istituzionale, ma soprattutto le nuove esigenze professionali e la necessità di una nuova interpretazione dei ruoli sociali nell'ambito del lavoro terapeutico, hanno portato la Scuola di Formazione fondata da Cora Herrendorf a concentrare l'attenzione sempre di più sulla formazione professionale degli operatori sociali e a svolgere inoltre funzioni di supervisione.
Durante gli workshop intensivi che si svolgono nel corso dell'anno di formazione della Scuola, si offre l'opportunità dello studio, dell'approfondimento e della ricerca sulle implicazioni terapeutiche del teatro per tutti coloro che desiderano un approccio creativo al lavoro in ambito terapeutico

In questa fase i workshop gli allievi della scuola sono giunti ad approfondire i seguenti temi: metodi d'improvvisazione teatrale per spazi chiusi e aperti, metodo Stanislavskij - Actor's Studio, improvvisazione guidata, allenamento fisico e vocale, attrezzi scenici : fiducia / rischio / fatica /presenza, composizione - principi della gestualità , sequenze e coreografie, movimento e azione nello spazio scenico, utilizzo drammatico di testi e canzoni, analisi registica. Saranno appunto questi i temi oggetto di studio e approfondimento nel prossimo week-end al Teatro "Julio Cortazar".

Il workshop si svolgerà nei seguenti orari:
Venerdì 18 settembre - dalle 15 alle 19; Sabato 19 e Domenica 20 settembre - dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
sede: Teatro Julio Cortazar, via Ricostruzione 40,(Pontelagoscuro) , Ferrara
per informazioni: teatronucleo@gmail.com, cett@teatronucleo.org.

E' possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org 

Immagini scaricabili:

CORA