Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara e Argenta inaugurano la tappa locale dell'antica via Romea Germanica Europea

INAUGURAZIONE/CONFERENZA STAMPA - Venerdì 18 settembre alle 11 a villa Lervini a Ospital Monacale (Argenta)

Ferrara e Argenta inaugurano la tappa locale dell'antica via Romea Germanica Europea

17-09-2015 / Giorno per giorno

(Comunicazione congiunta Comune di Argenta e Comune di Ferrara)

Venerdì 18 settembre alle 11 a Ospital Monacale (Argenta), nel complesso di villa Lervini-museo "Cav. Lervini Giuseppe" Museo privato di Arti e Mestieri, alla presenza del vicesindaco del Comune di Ferrara Massimo Maisto e del vicesindaco del Comune di Argenta Andrea Baldini verrà inaugurata la tappa locale dell'antica via Romea Germanica Europea. Interverranno inoltre all'incontro Rodolfo Valentini presidente dell'Associazione Romea Germanica, rappresentanti delle sezioni CAI di Ferrara e di Argenta e delle Associazioni Ciclistiche locali.

>> Alle 11.15 seguirà una conferenza stampa.


Il Comune di Ferrara e di Argenta fanno parte dei 25 soci-enti dell'Associazione Romea Germanica il cui obiettivo è di riattivare l'antica via che i pellegrini percorrevano dal Nord Europa per giungere a Roma. In questo contesto si inserisce la valorizzazione del percorso ciclo-pedonale della nostra provincia che va da Polesella ad Anita.
L'iniziativa è stata organizzata in occasione dell'arrivo in mattinata alla tappa San Nicolò-Argenta del gruppo di pellegrini del Pilgrim Crossing Borders, un percorso che parte dalla Norvegia per raggiungere Gerusalemme.

Il programma prevede
Ore 11.00 Taglio del nastro della tappa locale dell'antica via Romea Germanica Europea.
Ore 11.15 Conferenza stampa
A seguire visita al museo "Cav. Lervini Giuseppe", Museo privato di Arti e Mestieri, uno spazio espositivo di 1300 mq che ospita un'accurata ricostruzione della cultura e della vita degli abitanti del territorio a partire dalla seconda metà dell'800.
In conclusione aperitivo a buffet per i presenti.

L'Associazione Romea Germanica, nata nel 2012 in partenariato con la gemella tedesca Romweg Forderverein, è costituita da Enti Pubblici, tra cui il Comune di Ferrara e di Argenta, Associazioni e da persone fisiche con l'obiettivo di riattivare l'antica via che i pellegrini percorrevano dal Nord Europa per giungere a Roma, secondo la cronaca del Monaco Alberto che partì da Stade (porto fluviale alle foci dell'Elba) per giungere a Roma nel 1236 e che la chiamò la "Melior Via" per giungere a Roma . L'associazione è aperta agli amanti del cammino, della bicicletta, del cavallo; persegue valori legati alla Cultura, all'Ambiente, alla Socialità, alla Spiritualità, al Dialogo delle Religioni e dei Popoli. Un progetto che vuole valorizzare i territori coinvolti nel percorso, in collaborazione con le persone che ci vivono e operano, il "Camminare lento" e la promozione dei uno stile di vita ecosostenibile, l'Unione delle culture e delle religioni del nord e sud Europa.


Per info Antonella Travasoni Ufficio Stampa Comune di Argenta  -Tel. 0532 853353 Cell. 347 4560559 www.comune.argenta.fe.it

Immagini scaricabili:

via germanica

Allegati scaricabili: