Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la prima edizione della rassegna di concerti e conferenze dedicati al flauto

CASA DELL'ARIOSTO - Sabato 19 settembre alle 16 in via L. Ariosto. A cura del Conservatorio in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica

Al via la prima edizione della rassegna di concerti e conferenze dedicati al flauto

18-09-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Sabato 19 settembre alle 16, nel suggestivo contesto della Casa dell'Ariosto (via Ludovico Ariosto 67), primo appuntamento con "Le giornate del flauto antico e moderno", rassegna di conferenze e concerti dedicati al flauto, al suo sviluppo e al suo ruolo nella storia della musica occidentale.
Il pomeriggio di sabato 19 settembre si aprirà alle 16 con la conferenza "Il flauto rinascimentale a Ferrara nel Rinascimento" a cura di Giovanni Lazzari, flautista e docente di flauto al Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.
A seguire, alle 17, Elena Bianconi, Laura Lovisa, Sandra Salomone, Luca Scarpa e Sergio Zolli, allievi della classe di Luigi Lupo dell'Istituto Laboratorio di Musica Antica (ILMA) di Clauzetto (PN), proporranno un concerto dedicato al traversiere barocco.
"Le giornate del flauto antico e moderno" è un'iniziativa del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, realizzata in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara.
Prossimo appuntamento giovedì 24 settembre alla Casa dell'Ariosto a partire dalle 16, con un pomeriggio dedicato al compositore Georg Philipp Telemann e alle sue composizioni per flauto.
Gli incontri e i concerti sono a ingresso libero.
Per informazioni www.conservatorioferrara.it.

Allegati scaricabili: