Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Giappone per conoscere i servizi per bambini e famiglie della nostra città

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI - Delegazione giapponese in visita alle strutture per l'infanzia

Dal Giappone per conoscere i servizi per bambini e famiglie della nostra città

22-09-2015 / Giorno per giorno

Una delegazione composta da tredici operatori, tra professori e insegnanti, provenienti da diverse località del Giappone, hanno visitato oggi, martedì 22 settembre, alcuni Servizi dedicati ai bambini e alle famiglie della nostra città. Nella sede del Centro per le famiglie "L'isola del tesoro", all'interno dell'Acquedotto monumentale, la delegazione è stata accolta da dirigenti, funzionari e educatori dell'Istituzione dei Servizi educativi e per le famiglie e dall'assessora comunale Annalisa Felletti, che hanno illustrato le specificità dei servizi offerti e in particolare dei "Centri Bambini e Genitori".

Nel pomeriggio il gruppo si è recato nella sede del Centro per le Famiglie di via Darsena per approfondire l'attività di sostegno alle competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli, la condivisione delle esperienze tra le famiglie e la corresponsabilizzazione dei genitori nell'educazione e la cura dei bambini, a partire dal periodo della gestazione.

"Siamo venuti a conoscenza dei vostri servizi di alta qualità a livello internazionale e desideravamo da tempo visitarli e incontrarvi per approfondire le modalità operative" ha affermato Rie Yamamoto, professoressa dell'Aichi Prefectural University.

La visita della delegazione giapponese è una conferma di quanto il lavoro più che ventennale di ricerca e di pratiche in ambito educativo sviluppato nella nostra città, abbia varcato i confini nazionali per proporsi a nuovi confronti e contaminazioni positive.

 

Nota a cura di Donatella Mauro, dirigente della Direzione pedagogica dell'Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie - Comune di Ferrara  

 

Immagini scaricabili: