Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Donati dal Centro Commerciale Il Castello 21 defibrillatori a palestre di scuole cittadine

ASSESSORATO ALLO SPORT - Venerdì 25 settembre alle 15.30 la presentazione pubblica dell'iniziativa in via Wagner

Donati dal Centro Commerciale Il Castello 21 defibrillatori a palestre di scuole cittadine

24-09-2015 / Giorno per giorno

Nella mattinata di oggi (giovedì 24 settembre) nella residenza municipale si è svolta una conferenza stampa per ufficializzare la donazione, da parte del Centro Commerciale Il Castello di Ferrara in sinergia con Eurocommercial Properties Italia, di ventuno defibrillatori ad altrettante palestre della città. Gli impianti sportivi riceveranno questi dispositivi, fondamentali per salvare la vita in caso di arresto cardiaco, unitamente ad un corso per il loro corretto utilizzo. Seguirà venerdì 25 settembre alle 15.30 al Centro Commerciale Il Castello (via Richard Wagner) una presentazione pubblica dell'iniziativa in occasione della celebrazione del secondo anniversario de "Il Giardino di Giovanna", lo spazio giochi esterno dedicato ai bambini. All'incontro in Municipio erano presenti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il responsabile dell'Agenzia NetworkPropaganda di Ferrara Mauro Rossetti, il direttore del Centro commerciale Il Castello Nicola Lodi, la coordinatrice di Educazione fisica dell'Ufficio Scolastico territoriale di Ferrara Maria Grazia Marangoni e il responsabile 118 AUSL Ferrara Flavio Ferioli.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Venerdì 25 settembre, a partire dalle ore 15.30, in occasione del 2° Anniversario dall'Inaugurazione del "Giardino di Giovanna" al Centro Commerciale Il Castello, si svolgerà una cerimonia con importanti momenti di intrattenimento e non solo.

Ricordiamo che il "Giardino di Giovanna" è l'area giochi esterna attrezzata, ubicata presso l'ingresso centrale del Centro Commerciale "Il Castello" di Ferrara, ideata e allestita in memoria della giovane collega ed amica Giovanna de Giorgio, per volontà di Eurocommercial Properties, società di investimento immobiliare proprietaria di 34 Centri Commerciali in Europa, di cui 10 in Italia, e prima azienda straniera ad investire in un Centro Commerciale in Italia, nel 1994. Dispone di un portafoglio di Centri Commerciali di primaria importanza, con una struttura operativa in Italia formata da 30 persone. La vision della società è creare nei Centri Commerciali esperienze significative di accoglienza e di visita, con la graduale introduzione di servizi alla clientela e politiche di attenzione alla clientela ed al territorio di riferimento.

Quale comproprietaria de Il Castello, Eurocommercial, nell'ambito delle politiche di attenzione al territorio e alla comunità locale, ha deciso di acquistare e donare 21 defibrillatori ad altrettanti impianti sportivi presenti nelle scuole di Ferrara, sedi di allenamento per molte società agonistiche cittadine, di diverse discipline. Nello specifico le palestre che saranno dotate del defibrillatore sono quelle di: Scuola Media Cosmé Tura Succursale di Barco; Scuola Secondaria di I Grado T. Bonati; Scuola Media Statale C. Govoni; Palestra di Via Venezia - Pontelagoscuro; Liceo L. Ariosto; ITIS; ITIP; Istituto per Geometri G.B. Aleotti; Istituto d'Arte D. Dossi; Liceo Roiti; Liceo Roiti Nuova Sede; Scuola Primaria De Pisis Sede di Porotto; Scuola Primaria De Pisis 1; Istituto Superiore Vincenzo Monti; Istituto Tecnico Commerciale Marco Polo; Istituto Tecnico Agrario F.lli Navarra; Scuola Primaria Don Milani; Scuola Primaria Matteotti; Scuola Primaria B. Rossetti; Scuola Media Cosmé Tura Pontelagoscuro; Liceo Statale Carducci.

Un gesto molto significativo oltre che importantissimo, se consideriamo quanto sia fondamentale la presenza del defibrillatore per salvare un atleta in caso di arresto cardiaco improvviso. A tal proposito ricordiamo che il Centro Commerciale Il Castello è stata la prima struttura commerciale a Ferrara a partecipare al progetto "IL TEMPO E' VITA" relativo all'estensione nella comunità di Ferrara della Defibrillazione Precoce. Allo scopo, il Centro Commerciale è dotato di un Defibrillatore Semiautomatico Esterno (D.A.E.) collocato nell'ipermercato in prossimità del Centro Servizi e che, già dal Novembre 2004, risulta utilizzabile in caso di eventuali arresti cardiaci all'interno della struttura, secondo una precisa sequenza operativa e in sinergia con il Sistema 118 Ferrara Soccorso. Allo scopo, gli Operatori del 118 hanno formato alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e all'uso del D.A.E. un numero rilevante di addetti dei punti vendita dell'ipermercato. A tal proposito, Eurocommercial Properties finanzierà la realizzazione di corsi di formazione per l'utilizzo del D.A.E., per un numero complessivo di 100 partecipanti scelti dalle società sportive che utilizzano gli impianti sportivi.
Durante questo appuntamento, organizzato anche grazie alla collaborazione del CONI Provinciale di Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, che si prospetta ricco di emozioni, si alterneranno inoltre rappresentazioni sportive e performance di teatro educativo per intrattenere e coinvolgere sia il pubblico, sia esponenti ed istituzioni del mondo sportivo ferrarese che presenzieranno all'evento.

 

Per info:

Ufficio Stampa Centro Commerciale Il Castello -Via Giusti, 4 - 44124 FERRARA 
Tel. 0532/747711  genesini@networkpropaganda.it 

 

Eurocommercial Properties Italia - Via della Moscova, 3 - 20121 MILANO Tel: +39 02 760 759 1 - stefano.derobertis@ecpnv.com federica.rossi@ecpnv.com


Immagini scaricabili:

giovanna