Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Commissione degli Affari Europei dell'Assia a Ferrara incontra Sindaco e assessore alle Relazioni Internazionali

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Delegazione tedesca oggi, 6 aprile, in residenza municipale.

La Commissione degli Affari Europei dell'Assia a Ferrara incontra Sindaco e assessore alle Relazioni Internazionali

06-04-2011 / Giorno per giorno

Mercoledì 6 aprile alle 17.30, il sindaco Tiziano Tagliani, il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto l'assessore alle Relazioni Internazionali Rossella Zadro e il presidente del Consiglio Comunale Francesco Colaiacovo, hanno incontrato la delegazione formata dai rappresentanti della Commissione degli Affari Europei dell'Assia (Germania). La visita si inserisce nelle relazioni tra Regioni e Città gemellate Europee. La Regione Emilia-Romagna intrattiene infatti un solido rapporto di gemellaggio con la Regione Assia e, nel quadro del gemellaggio tra Regioni, nel 2003 Ferrara ha trasformato il Patto di Amicizia con Giessen (del 1998) in un fruttuoso Patto di Gemellaggio.
Il Protocollo di Intesa, sottoscritto nel 1992 dai Presidenti delle due Regioni, ha siglato l'impegno comune per rafforzare la cooperazione nei settori della cultura, ricerca, tecnologia, economia, commercio, industria, ambiente, educazione e servizi sociali. Inoltre le due Regioni, nell'ambito delle proprie competenze, si sono impegnate a favorire scambi e contatti diretti tra Comuni, Organizzazioni economiche, Istituzioni e Imprese. In questa ottica, negli ultimi 10 anni molte sono state le iniziative e attività di scambio promosse tra le città di Giessen e Ferrara co-finanziate dalle due Regioni in ambiti diversi: scambi giovanili, iniziative culturali, partecipazione di giovani artisti a festival, scambio di volontari junior e senior.
La Commissione era accompagnata anche da rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e ha poi incontrato, sempre in sala Arazzi, il Console Generale tedesco in Italia, Jurgen Budendey.
Per la delegazione tedesca - giunta lunedì 4 aprile a Bologna - sono previste quattro intense giornate di visite istituzionali in diverse città della regione. A Ferrara ha avuto la possibilità di effettuare una breve visita guidata della Residenza Municipale e del Castello Estense. Nella serata di mercoledì, dopo la cena, la delegazione è ritornata a Bologna.