Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nostalgici ricordi ‘Oltre le colline'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 1 ottobre alle 17 incontro con l'autrice Anna Mazzoli Marti

Nostalgici ricordi ‘Oltre le colline'

30-09-2015 / Giorno per giorno

Sono intrisi di nostalgia per la terra natale i versi di Anna Mazzoli Marti riuniti nella raccolta dal titolo ‘Oltre le colline' che giovedì 1 ottobre alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ne parlerà con l'autrice Rita Montanari. L'incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, sarà introdotto e coordinato da Gianna Vancini.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"La nostalgia per la mia terra, il ricordo di momenti, eventi, persone, luoghi a me cari... le molteplici vicende contrassegnate da gioia ... ma anche da ansie.... Sono stati gli elementi che hanno dato vita a questa raccolta". (A.M.M.)
Una silloge poetica in cui impressioni, stati d'animo ed emozioni sono il filo conduttore e lo specchio che riflette l'animo della scrittrice. Una suggestiva raccolta caratterizzata dalla dualità fra la nostalgia per la sua terra d'origine, la Toscana, e la sua vita a Ferrara, dove vive, ha lavorato e coltiva gli affetti.
E' sul "mestiere di vivere" di Pavese che si snoda questa silloge che accompagna il lettore in un mondo di emozioni e sentimenti che costituiscono il fondamento dell'esistenza dell'Autrice. La sensibilità di Anna Mazzoli Marti permea i suoi versi di amore familiare e di profondo e velato ricordo per l'amata nativa Toscana.