PORTA DEGLI ANGELI - Dal mercoledì 6 a venerdì 8 aprile
Esposizione di opere d'arte e asta a favore di 'Urbanica'
06-04-2011 / Giorno per giorno

(testi a cura del responsabile comunicazioni RTA "Progetto Porta degli Angeli")
In un momento storico e sociale in cui è sempre più precaria la sopravvivenza di tante manifestazioni culturali, soprattutto quelle che non si avvalgono di nomi noti ed importanti, ma che non per questo possono certo venir archiviate come imprese di bassa qualità, RTA Porta degli Angeli si attiva aprendo le porte ad una "tre giorni" di esposizione ed asta di opere d'arte autonomamente gestita da Urbanica per reperire fondi che contribuiscano alla realizzazione del festival di danza e video_danza urbane a Ferrara, nel giugno 2011. L'evento è organizzato da Urbanica, in collaborazione con RTA Progetto Porta degli Angeli, Comune di Ferrara - Circoscrizione 1 e Accademia d'arte Città di Ferrara.
Siamo convinti, infatti, che, indipendentemente e trasversalmente a credi politici o religiosi, ed in concerto con le forze politiche e sociali, che sono comunque chiamate a reagire e attivarsi a sostegno della cultura, tutti noi "spettatori" e "fruitori" dell'arte ad ogni livello possiamo e dobbiamo contribuire fattivamente per evitarne la morte, anche con piccoli gesti.
Non sempre servono grandi gesti o l'impiego di molto del proprio tempo: basta a volte una minima offerta per riconoscere ed aiutare il lavoro delle numerosissime Associazioni che in ogni campo, non solo culturale, sono la forza di questo nostro Paese, che, nel bene e nel male, compie oggi 150 anni di coraggio e solidarietà.
In questa occasione, per sostenere la diffusione dell'arte contemporanea, molti artisti conosciuti e meno conosciuti, tutti di grande spessore, hanno generosamente donato le loro opere per l'asta a favore di Urbanica, testimoniando direttamente la fiducia in questo progetto.
Si tratta di opere di: Amaducci, Bonora, Carletti, Fabbriano, Favretti, Festi, Goberti, Jannotta, Puggioni, Passerini, Pavasini, Trentini, Zanni e molti altri...
Il pubblico potrà prenderne visione nei giorni 6 e 7 aprile dalle 15 alle 18 presso la Porta degli Angeli, Rampari di Befiore 1, Ferrara, mentre l'asta avrà luogo nella stessa sede in data 8 aprile 2011 a partire dalle ore 20.30.
Urbanica è un progetto che riguarda la danza e il territorio. Un movimento libero e auto-prodotto che sceglie come location spazi altri rispetto ai luoghi convenzionali dell'arte.
Urbanica non é solo manifestazione di prodotti artistici, anzi è un percorso, è vari percorsi e processi, in divenire, dove vengono delicatamente costruiti situazioni ed eventi, aiutati ad emergere dal tessuto sociale stesso, proprio del luogo che li ospita.
Urbanica non é portare l'arte da fuori, ma permetterle ed offrire degli strumenti, affinché possa emergere nei luoghi stessi.
Urbanica è osservazione e curiosità, studio dei movimenti e dei linguaggi individuali, dei corpi e degli incontri tra essi, dei rapporti che intercorrono tra il corpo e l'ambiente inteso come territorio urbano, architettura e paesaggi a livello estetico, ma anche e soprattutto le persone, le relazioni, gli scambi, le dinamiche che "abitano" quel luogo, il tessuto sociale in cui esso si inscrive e l'attenzione a tutte quelle espressioni e accadimenti, che emergono nell'attraversarlo o sostarvi.
Urbanica è riflessione attiva e concreta del concetto stesso di "danza urbana", della funzione sociale dell'arte e delle potenzialità del mezzo artistico nel sostenere una trasformazione sociale.
Urbanica è l'incontro di Natasha Czertok, Giulia Fontanini, Elisa Mucchi e Marinella Rescigno, artiste nel campo della danza, del teatro e della video-danza, desiderose di ampliare i propri orizzonti individuali e aprirsi ad una riflessione sul "fare arte", in rapporto al territorio.
Urbanica si avvicina e sposa l'idea di fare ed essere rete, in un'ottica di scambio e contaminazione sociale continui.
***
ASTA PRO_URBANICA
Porta degli Angeli - Rampari di Belfiore 1, Ferrara
Visione opere: merc. 6 e giov. 7 Aprile dalle ore 15 alle 18
Asta: ven. 8 Aprile a partire dalle ore 20.30
Per informazioni:
www.urbanicafestival.com
Tel. 348 9655709 (Natasha Czertok)
RTA "Progetto Porta degli Angeli"
Tel. 335 1363928 (Alberto Squarcia)
www.portadegliangeli.org
info@portadegliangeli.org