Comune di Ferrara

venerdì, 09 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Puliamo il mondo 2015', un grande successo di partecipazione e impegno

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Iniziativa promossa dal Centro comunale IDEA con associazionismo e volontariato

'Puliamo il mondo 2015', un grande successo di partecipazione e impegno

06-10-2015 / Giorno per giorno

Il Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune di Ferrara ha promosso, in concerto con il Circolo Legambiente il Raggio Verde di Ferrara, l'iniziativa Puliamo il Mondo 2015, appuntamento che si ripete ogni anno dal 2009. Quest'anno il successo dell'iniziativa è stato molteplice, dal grande successo di partecipazione a due giornate di pulizia e tantissimi rifiuti raccolti.

La pulizia è stata programmata sia al Parco della Libertà nel quartiere Barco il 27 settembre sia in una zona meno frequentata dalla cittadinanza ma non di minor importanza dal punto di vista ecologico ed ambientale, le sponde del canale Boicelli, il 4 ottobre 2015 in collaborazione con l'Associazione Unione Pescatori Estensi.

Il 27 settembre una delle note più positive della giornata è stata la collaborazione con
l' A.S.P - Centro Servizi alla Persona Ferrara che ha invitato e coordinato i ragazzi migranti richiedenti asilo. Hanno risposto numerosissimi, con grande entusiasmo e si sono applicati oltre che nella raccolta di rifiuti anche nella pulizia e verniciatura di alcune panchine del parco. Hanno partecipato all'iniziativa con impegno ed entusiasmo anche numerosi scout sia con i "lupetti" che con i ragazzi del "reparto".

La pulizia delle rive del Boicelli, realizzata da Legambiente e dall'Unione Pescatori Estensi in collaborazione con alcuni richiedenti asilo, si è rivelata molto utile per la grandissima quantità di rifiuti raccolti, più di 1 tonnellata.

Scorrendo il bilancio delle giornate del progetto, l'assessora all'Ambiente Caterina Ferri a nome dell'Amministrazione Comunale, ha sottolineato "l'importanza del contributo che tutti i cittadini possono dare per mantenere pulita la propria città" e ringraziato tutti i partecipanti - Circolo Legambiente il Raggio Verde, Ufficio Verde e Arredo Urbano e Ufficio Sicurezza Urbana del Comune Ferrara, Hera S.p.A, A.S.P - Centro Servizi alla Persona Ferrara, Associazione Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Ferrara, Gruppi Scout di Ferrara, Associazione UPE - Unione Pescatori Estensi, Associazione FIPSAS - per l'impegno e il tempo dedicato a questa importante iniziativa.

 

(Comunicato a cura del Centro comunale di Educazione alla Sostenibilità IDEA)



Immagini scaricabili:

centro idea centro idea 2