Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il tango, la musica e la danza del Maestro Marco Brunamonti

ASSOCIAZIONE LA CASONA - Presentazione libro domenica 10 aprile nella sede di via Smeraldina 35

Il tango, la musica e la danza del Maestro Marco Brunamonti

07-04-2011 / Giorno per giorno


Domenica 10 aprile alle 16, l'Associazione La Casona e la scuola Sogni di Tango organizzano nella sede di via Smeraldina 35 - (angolo via Diana), con il patrocinio del Comune di Ferrara, la presentazione del libro "Il Tango, Musica e Danza, del Maestro Marco Brunamonti". Da dove promana l'ineffabile profumo fin de siècle della musica del Tango? Quali sono i misteriosi ingredienti che, combinandosi tra loro, danno luogo alla magica pozione dai poteri così imperiosamente evocativi?
Il libro intende smontare pezzo per pezzo ed esplorare tutte le componenti musicali di un fenomeno culturale capace di catturare moltitudini di appassionati in ogni angolo del mondo. Il Tango ha dato, com'è noto, formidabili frutti anche sul versante letterario, ma il potere di seduzione della sua musica va al di là di ogni barriera linguistica, provocando la folgorazione immediata in chiunque abbia abbassato le difese dal sentimento e sia disponibile a lasciarsi docilmente invadere dalla sua febbre.
Questi i temi trattati dall'autore nella conferenza, di grande interesse sia per musicisti che per ballerini: la melodia, ballare sulla frase musicale; l'armonia e il contrappunto: "cadenza perfetta"; il ritmo (tango, milonga, vals) pause e sospensioni ritmiche; arrangiamento - prassi esecutiva; orchestre e stile di ballo; interpreti a confronto; ascoltati guidati...
Marco Brunamonti, pianista e direttore d'orchestra milanese, docente di Lettura della Partitura al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, per entrare nel vivo degli argomenti proporrà l'ascolto delle diverse interpretazioni direttamente al pianoforte.
Seguirà lo spazio dedicato alla "milonga de la tarde". Sarà possibile acquistare il libro direttamente dall'autore. Ingresso gratuito, la cittadinanza è invitata. Info: Cristina e Claudio 347 0952962 - www.sogniditango.com