Comune di Ferrara

domenica, 19 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Firmato l'Accordo per l'attuazione del Programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della Città di Ferrara

PATRIMONIO E URBANISTICA - Esponenti del Governo e Amministratori locali e Regionali in Pinacoteca Nazionale di Ferrara

Firmato l'Accordo per l'attuazione del Programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della Città di Ferrara

12-10-2015 / Giorno per giorno

Ferrara. 12 ottobre 2015 - Si è svolta questa mattina (12ott2015) nel Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara (Corso Ercole d'Este 21) la sottoscrizione dell'Accordo per l'attuazione del Programma di valorizzazione sostenibile delle aree e degli immobili pubblici di eccellenza della Città di Ferrara.

All'incontro sono intervenuti: 
Sen. Roberta Pinotti, Ministro della Difesa

Sen. Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  

On. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

On. Gianpietro Bocci, Sottosegretario Ministero dell'Interno

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara
Rossella Orlandi, Direttore dell'Agenzia delle Entrate
Roberto Reggi, Direttore dell'Agenzia del Demanioù

 

> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (SCHEDE E FOTO) 

 

>> LA SCHEDA

FERRARA: AL VIA PIANO UNITARIO PER VALORIZZARE E RAZIONALIZZARE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO DI PREGIO NEL CENTRO STORICO DELLA CITTA'

 

 

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero della Difesa, Ministero dell'Interno, Ministero dell'Istruzione e dell'Università e della Ricerca, Agenzia del Demanio, Agenzia delle Entrate, Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara firmano accordo per riqualificare immobili e aree urbane

 

 

Ferrara, 12 ottobre 2015 - Un piano unitario per valorizzare e razionalizzare i beni pubblici di particolare pregio situati nel centro storico della città di Ferrara. Questo è quanto prevede l'accordo firmato, oggi, da diverse amministrazioni centrali e locali e finalizzato a riqualificare importanti aree urbane e a migliorare i servizi e la qualità della vita della comunità locale.

L'accordo è stato sottoscritto dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, dal Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, dal Sottosegretario dell'Interno Gianpiero Bocci, dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dal Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi e dal Direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi.

Tutte le parti si impegnano a collaborare e ad avviare, in tempi brevi, un articolato programma di valorizzazione e razionalizzazione su un portafoglio immobiliare di 13 beni di proprietà pubblica. In particolare, i beni coinvolti sono: Palazzo Furiani, Caserma Bevilacqua, Aeroporto di Ferrara (porzione), Area ex MOF (porzione), Caserma Caneva - ex Convento Sant'Antonio in Polesine, Cella del Tasso e Auditorium del Conservatorio di Musica "G. Frescobaldi", Teatro Verdi, Ex Convento di San Benedetto, Museo Nazionale Italiano dell'Ebraismo e della Shoah MEIS, Palazzo Ex Casa del Fascio, Area Stazione ferroviaria e grattacieli, Poligono di tiro a segno, Area Pratolungo.

Si avvia, così, un processo di rivitalizzazione e rigenerazione urbana che ha l'obiettivo di valorizzare i beni pubblici di particolare pregio storico e architettonico tutelati dall'Unesco, in particolare lungo gli assi dell'Addizione erculea e del Quadrivio rossettiano, di implementare la ricettività turistica e culturale del territorio grazie al potenziamento di strutture e servizi e di ottimizzare gli spazi in uso alle amministrazioni pubbliche, in funzione della riduzione della spesa per locazioni passive e delle esigenze delle PA presenti sul territorio.

L'accordo prevede l'istituzione di un Tavolo di lavoro, composto da rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti, per promuovere e dare attuazione agli obiettivi di valorizzazione e razionalizzazione, in coerenza con gli indirizzi di sviluppo urbano e territoriale previsti per la città.

 

Ufficio stampa Mibact 
Tel. 06 6723.2261 .2262 
e-mail: ufficiostampa@beniculturali.it 

 

Agenzia del Demanio - Relazioni con i media

via Barberini 38, 00187 Roma - Tel. 06 42367638

dg.relazionimedia@agenziademanio.it

www.agenziademanio.it


Ufficio Stampa - Comune di Ferrara 

piazza Municipio, 2 44121 Ferrara - tel 0532-419244  cell. 320-4326860

e-mail: ufficiostampa@comune.fe.it


 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: