ASSESSORATO ALLO SPORT - Assessore Merli e organizzatori in residenza municipale
Presentata la squadra di Calcio a 5 per ipovedenti e il progetto di partecipazione al Campionato Nazionale Fispic
24-10-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, sabato 24 ottobre nella residenza municipale, una conferenza stampa organizzata dalla ASD Polisportiva Francolino per la presentazione della nuova squadra di Calcio a 5 per Ipovedenti e del progetto di partecipazione al Campionato Nazionale FISPIC, con il patrocinio del Comune di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, Luca Fiocchi (presidente dell'ASD Polisportiva Francolino), Francesco Alberti (delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico), Luciana Pareschi (delegata provinciale Coni), Giovanni Aretusi (presidente provinciale Figc), Marco Trombini (Uic Regionale), Renzo rimessi (Uic Ferrara), gli atleti della squadra "Stargardt Team".
Con il prezioso aiuto del Comune di Ferrara e della Delegazione Provinciale del Comitato Italiano Paralimpico, per la prima volta in Emilia-Romagna è nata una squadra di calcio a 5 riservata esclusivamente ad atleti ipovedenti.
L'ipovisione è una condizione di acutezza visiva molto ridotta e che ha un notevole impatto sulla vita quotidiana di chi ne è affetto anche se, nei casi in cui essa è meno invalidante, lascia un margine di autonomia molto ampio tanto che, per esempio, si riesce a praticare sport che parrebbero a noi preclusi. La squadra partecipa alle competizioni organizzate dalla FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi). L'ASD Polisportiva Francolino si è fatta interprete di un progetto che darà l'opportunità a un gruppo di atleti ipovedenti di praticare lo sport del calcio a 5 ad alti livelli.
IL PROGETTO >> vedi documentazione scaricable in fondo alla pagina (file .doc)
Immagini scaricabili:





Allegati scaricabili: