Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un seminario pubblico per la "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" - CALENDARIO DELLE INIZIATIVE AGGIORNATO

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA' - Sabato 21 novembre alle 10 nella sede di Palazzo San Crispino (Ibs-Libraccio, piazza Trento e Trieste - FE)

Un seminario pubblico per la "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne" - CALENDARIO DELLE INIZIATIVE AGGIORNATO

19-11-2015 / Giorno per giorno

>> CALENDARIO AGGIORNATO DI TUTTE LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

Ferrara e provincia scaricabile in fondo alla pagina (file PDF)

 

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, invitando nel contempo i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma del femminicidio e più complessivamente sul fenomeno della violenza contro le donne.

 

Nonostante in questi anni la normativa europea, nazionale e locale si sia occupata di arginare e sensibilizzare sul tema, la violenza contro le donne continua ad essere un allarmante fenomeno strutturale della società italiana che affonda le sue radici in uno svilente panorama di arretratezza culturale.

 

Per l'attivazione di un costante e serio impegno istituzionale, questa Amministrazione ha avviato da tempo un processo di stretta collaborazione con istituzioni, enti, associazioni e centri antiviolenza per contrastare - attraverso azioni sinergiche e interventi di sensibilizzazione - la violenza di genere e per favorire nella comunità locale una più ampia e informata consapevolezza del fenomeno e delle sue implicazioni di carattere non solo sociale ma anche sanitario.

 

In questo contesto il Comune di Ferrara attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità ha organizzato per sabato 21 novembre 2015 un seminario che si svolgerà nella sala di Palazzo San Crispino, sede della libreria IBS*Libraccio, a partire dalle ore 10, nel corso del quale il Centro Donna Giustizia e il Centro Ascolto Uomini maltrattanti, in collaborazione con altri soggetti della rete territoriale, illustreranno un quadro aggiornato sui dati e sugli elementi emergenti della situazione nazionale e locale con un affondo sulle politiche di aiuto necessarie e urgenti finalizzate alla crescita di un sistema qualificato di accoglienza e di supporto alle vittime della violenza di genere.

 

Per l'occasione l'UDI sezione di Ferrara allestirà nella Piazza, proprio di fronte alla Libreria, una distesa di scarpe rosse, simbolo di una marcia muta, costante e straziante delle donne vittime della paura, della vergogna e del sangue.

 

Sarà proiettato uno spot dal titolo "Vergogna" ideato da Alessia Natale Mariani che ha ottenuto una menzione speciale alla 47^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema/Pesaro Film Fest.

http://youtu.be/t9EsfLEkFgo

 

L'Amministrazione Comunale intende realizzare, con questa iniziativa, una duplice funzione: mantenere alta l'attenzione delle istituzioni sulla tematica promuovendo uno spazio e un tempo di riflessione sullo stato dell'arte sulle azioni e sugli interventi che la rete territoriale ha intrecciato a sostegno delle donne in difficoltà, e contemporaneamente sensibilizzare la cittadinanza spostando la discussione nei luoghi di incontro e frequentazione sociale e culturale - la libreria appunto - per far si che l'opinione pubblica sia erudita sull'assunto che la violenza maschile sulle donne è un fenomeno di grave pericolosità sociale per tutti essendo causa di disuguaglianza politica, sociale ed economica tra cittadine e cittadini.

 

Nella giornata di sabato 21 novembre, chiunque visiterà la Libreria IBS+Libraccio, potrà richiedere in omaggio una shopper in tela (fino a esaurimento scorte), riportante i riferimenti e i simboli legati alla ricorrenza del 25 novembre e contenente materiali informativi sulla rete territoriale di contrasto e prevenzione della violenza. La shopper è stata offerta agli organizzatori in mille esemplari dalla ditta Copma di Ferrara.

 

>> CALENDARIO AGGIORNATO DI TUTTE LE INIZIATIVE DEL TERRITORIO

Ferrara e provincia scaricabile in fondo alla pagina (file PDF)

 

Comunicato a cura dell'Ufficio Politiche dei Diritti e delle Differenze - Pari Opportunità del Comune di Ferrara

 

CAMPAGNA NoiNo.org (link in fondo alla pagina)
Entra nella community NoiNo.org. Lo abbiamo già fatto in migliaia: non ci siamo iscritti a un'associazione, non abbiamo versato una donazione. Ma facciamo qualcosa di importante contro la violenza sulle donne. Affermiamo pubblicamente che il problema ci riguarda, come uomini. E prendiamo un impegno personale a contrastare la cultura che lo giustifica. Oggi si parla molto di violenza. Ma perché gli uomini comincino ad ascoltare, è necessario che gli uomini facciano sentire la loro voce.

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: