CASTELLO ESTENSE - Venerdì 27 novembre alle 10, nella Sala dei Comuni. A cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza
"Gli occupanti silenziosi: i tedeschi nel Ferrarese", a lezione dagli storici Davide Guarnieri e Andrea Rossi
26-11-2015 / Giorno per giorno
Venerdì 27 novembre alle 10, nella Sala dei Comuni del Castello Estense, il Museo del Risorgimento e della Resistenza organizza la lezione degli storici Davide Guarnieri e Andrea Rossi dal tema "Gli occupanti silenziosi: i tedeschi nel Ferrarese (1943-1945)". La conferenza, che sarà introdotta da Antonella Guarnieri, conclude il ciclo di iniziative di commemorazione e cultura storica curate dal Comitato cittadino per le onoranze in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale e degli anniversari degli Eccidi fascisti e nazisti a Ferrara del 15 novembre 1943 e 17 novembre 1944.
Durante la lezione, attraverso l'uso di documentazione raccolta in archivi italiani e stranieri, si cercherà di tracciare una prima mappatura della presenza tedesca nel Ferrarese nel biennio 1943-1945. L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una ricerca promossa con il contributo della Presidenza della Provincia e in collaborazione con l'Associazione Partigiani Cristiani sezione di Ferrara.
La conferenza, che vedrà la presenza di alcune classi del Liceo Carducci di Ferrara, è aperta al pubblico.