Comune di Ferrara

sabato, 10 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sul palcoscenico tutto è mistero" nella Ferrara metafisica

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Primo appuntamento giovedì 10 dicembre alle 17.30 Sala Estense (piazza Municipio - Ferrara)

"Sul palcoscenico tutto è mistero" nella Ferrara metafisica

09-12-2015 / Giorno per giorno

Al via il ciclo di conferenze legato alla mostra De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie, allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 28 febbraio. Il primo appuntamento, giovedì 10 dicembre alle ore 17.30 nella sede della Sala Estense (piazza Municipale 14), è con Eugenio Bolognesi, autore del volume Alceste. Una storia d'amore ferrarese. A seguito del fortunato ritrovamento di un carteggio inedito, Bolognesi racconterà il tormentato amore tra Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi, aprendo così un nuovo scorcio nella sua storia intima, culturale e artistica.

La conferenza fa parte del programma di iniziative intitolato «Sul palcoscenico tutto è mistero». Ferrara metafisica, che intende offrire al pubblico dei percorsi di approfondimento sull'arte metafisica.

Dopo il primo incontro, il ciclo proseguirà giovedì 14 gennaio 2016, sempre alla Sala Estense, con la conferenza di Paolo Baldacci, curatore della rassegna di Palazzo dei Diamanti e massimo esperto dell'arte di de Chirico, sul tema Ferrara e le tre metafisiche di Giorgio de Chirico.

Giovedì 21 gennaio (Sala Estense), è in programma l'intervento di Maria Luisa Pacelli, direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, dal titolo De Pisis, de Chirico e Carrà tra Ferrara e Bologna. 1916-1918. Giovedì 28 gennaio Flavio Fergonzi, dell'Università di Udine, affronterà l'interessante tema de La metafisica e la modernità: una linea italiana ed infine giovedì 4 febbraio chiuderà il ciclo Maria Grazia Messina, dell'Università di Firenze, con un intervento dal titolo Parigi 1911-1914, de Chirico e la cultura visiva delle avanguardie.

 

Informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it

 

Comunicato a cura di Ferrara Arte

 

Immagini scaricabili: