Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I campioni estensi del C.A.P.E. sul ring del palasport di S. M. Maddalena

RIUNIONE PUGILISTICA - Venerdì 15 aprile alle 21. Esordio da professionista per Marcello Matano

I campioni estensi del C.A.P.E. sul ring del palasport di S. M. Maddalena

13-04-2011 / Giorno per giorno

Nuovo e importante appuntamento per il pugilato ferrarese. Venerdì 15 aprile al palazzetto dello sport di S. M. Maddalena la società ferrarese C.A.P.E. - Club Amici del Pugilato Estense propone la riunione di boxe 'Welding Duebi' dal ricco calendario, dedicato ovviamente ad un pubblico di appassionati. In programma, a partire dalle 21, sette incontri dilettantistici e due fra atleti professionisti. L'iniziativa (che ha il patrocinio del Comune di Ferrara e il sostegno di un folto gruppo di sponsor) è stata presentata questa mattina alla stampa nella residenza municipale alla presenza, tra gli altri, dell'assessore comunale allo Sport Luciano Masieri, del presidente C.A.P.E. Giuseppe Croce, del tecnico sportivo C.A.P.E. Roberto Croce e del pugile Marcello Matano.
Preannunciati incontri di alto livello che vedranno coinvolti ben cinque atleti della società organizzatrice. Da evidenziare, fra i dilettanti, l'incontro tra il pugile estense Diego Rispoli che affronterà l'attuale campione regionale Stefano Failla (Boxe Fidenza). Seguiranno poi i due incontri fra professionisti: il primo fra i pesi medi Matteo Rossi (al suo quinto match da professionista) e Vuka Endrid, il secondo per la categoria super welter fra il ferrarese Marcello Matano - al suo debutto professionistico dopo una brillante carriera dilettantistica - e il più esperto Alexandru Petrica, di nazionalità rumena e al suo 20° incontro da professionista. Entrambi i confronti si svolgeranno sulla distanza delle sei riprese da tre minuti.
Marcello Matano (a sinistra nella foto insieme all'allenatore Roberto Croce), ventiquattrenne, ferrarese ma residente a Santa Maria Maddalena, è la vera punta di diamante del club sportivo di via Foro Boario. Impegnato nell'attività pugilistica solo da alcuni anni, il suo esordio da professionista avviene dopo essere stato per tre volte consecutive campione regionale, avere ottenuto due medaglie di bronzo ai campionati italiani e un terzo posto nella top ten nazionale.
Venerdì sera a Santa Maria Maddalena è previsto un parterre delle grandi occasioni e le presenze assicurate degli ex campioni del mondo di boxe Gianfranco Rosi e Maurizio Stecca (che parteciperà alla telecronaca) e del ct della nazionale elite Raffaele Bergamasco.