Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via interventi di sostituzione piante e arredo verde in via Copparo e via Malpasso

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri attivi nella settimana dall'11 al 17 gennaio 2016

Al via interventi di sostituzione piante e arredo verde in via Copparo e via Malpasso

08-01-2016 / Giorno per giorno

Questo l'elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo nella settimana dall'11 al 17 gennaio, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 

>> AVVIO NUOVI LAVORI

 

VERDE PUBBLICO E VIABILITA'

Interventi di abbattimento e sostituzione di piante in condizioni precarie. Chiusura al transito di un tratto di via Pontegradella

Lunedì 11 gennaio prenderanno il via gli interventi programmati dall'Ufficio Verde del Comune e dal Servizio Verde di Ferrara Tua per l'abbattimento e la sostituzione, nel territorio comunale, di una serie di piante in condizioni fitosanitarie precarie.

Gli abbattimenti riguarderanno 70 platani nel tratto di via Copparo all'interno del centro abitato di Boara, sulla sponda del canale di bonifica Fossa Val d'albero. Gli abbattimenti si sono resi necessari in seguito allo smottamento della sponda, causato da fenomeni erosivi, come certificato anche dalla valutazione di stabilità effettuata nei giorni scorsi, che ha riscontrato un precario stato fitosanitario e gravi alterazioni all'apparato radicale delle piante.

Al termine dei lavori di rinforzo spondale che saranno effettuati dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara nei prossimi mesi, le piante verranno sostituite con altri alberi messi a dimora nella prima stagione utile, secondo le disposizioni del Regolamento del Verde pubblico e privato del Comune di Ferrara.

 

Un secondo intervento, al via sempre lunedì 11 gennaio, prevede la realizzazione di lavori di arredo verde a completamento del percorso pedonale e ciclabile di via Malpasso.

Gli abbattimenti riguarderanno quattro pioppi cipressini che in seguito alla verifica di stabilità hanno rivelato classi elevate di propensione al cedimento, a causa di condizioni fitosanitarie compromesse. Gli abbattimenti si rendono perciò necessari per garantire la sicurezza di cose e persone. I lavori prevedono la messa a dimora di circa 60 piante in sostituzione di quelle abbattute e verranno completati nelle prossime settimane.

Per consentire l'esecuzione di quest'ultimo intervento di abbattimento è prevista la chiusura al transito di via Pontegradella, nel tratto compreso tra via Caretti e via Duran, dall'11 gennaio per un periodo previsto di tre giorni, salvo avverse condizioni meteo, nella fascia oraria dalle 8,30 alle 17.

 

 

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

 

INTERVENTI STRADALI

Riqualificazione di piazza Buozzi: in corso la seconda fase dei lavori

E' in corso la seconda fase dei lavori programmati dall'Amministrazione comunale per la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro.

AGGIORNAMENTO

Nel tratto compreso tra via Risorgimento e corso del Popolo è stato steso lo strato di base in conglomerato bituminoso ed è stata ultimata la posa e la stuccatura dei cubetti di porfido e dei binderi in granito. Il 7 gennaio l'area è stata aperta al traffico ed è stato recintato il controviale dove sono previste operazioni di scavo e sbancamento. 

Il nuovo impianto di pubblica illuminazione è già in funzione.

 

LA SCHEDA a cura del Servizio Infrastrutture

Il progetto complessivo di riqualificazione della piazza prevede il ridisegno degli spazi per disciplinare con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili, e comprende, inoltre, il rinnovo dell'obsoleto impianto di illuminazione, la riorganizzazione degli spazi verdi e l'inserimento di elementi di arredo urbano. Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione di cui è risultato vincitore lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano - Modena e il progetto definitivo ed esecutivo dell'intervento, composto di due lotti successivi, è stato sviluppato, partendo proprio dal progetto vincitore del concorso, dai tecnici del Servizio comunale Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Il primo lotto, già realizzato, include l'area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, con la Chiesa e il Centro Civico, è diventata la piazza propriamente detta, ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l'area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

Nel secondo lotto l'attuale controviale verrà convertito in percorso pedonale e ciclabile, protetto dall'ampia area verde che sarà conservata e valorizzata mediante la sostituzione dei cordoli di delimitazione con un bordo-seduta in calcestruzzo armato rivestito in pietra d'Istria bocciardata.

L'attuale unica aiuola verrà tripartita con l'inserimento di due percorsi di attraversamento che consentiranno un diretto collegamento tra la nuova area di socialità, le retrostanti attività commerciali ed i parcheggi posti ai lati della carreggiata.

E' inoltre previsto il prolungamento della fascia pedonale rivestita in pietra naturale, larga circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente, mediante un disegno nella pavimentazione, il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro.

Dal lato opposto della carreggiata i parcheggi saranno organizzati in linea, ci sarà un'area riservata ai cassonetti ed il retrostante marciapiede davanti la scuola materna, rifatto in autobloccanti, sarà protetto da siepi. I materiali impiegati per le pavimentazioni saranno il porfido, il granito grigio chiaro, il conglomerato bituminoso per la parte carrabile ed un autobloccante in calcestruzzo.

E' previsto infine il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione che sarà dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo led.

Durata prevista dei lavori: 100 giorni

Importo complessivo dell'opera  390.000 euro. Finanziata  per 100.000 euro con contributo di Terna Rete Italia SpA e per 290.000 euro con fondi comunali (quota di avanzo di amministrazione)

 

In corso il rifacimento dei sottoservizi e delle pavimentazioni di via Ercole de' Roberti
Proseguono in via Ercole de' Roberti gli interventi per il rifacimento delle pavimentazioni stradali e dei sottoservizi. 

Dopo la rimozione della pavimentazione in acciottolato, eseguita a cura del Comune di Ferrara, al momento i lavori proseguono con il rifacimento della rete fognaria, della rete idrica e della rete gas, a cura di Hera.

A conclusione di questa fase, il Comune provvederà al rifacimento del manto bituminoso del marciapiedi e al rifacimento della pavimentazione in acciottolato della via.

Durante tutte le fasi dell'intervento, la strada rimarrà chiusa al traffico, con permesso di sosta per i veicoli dei residenti di via Ercole de' Roberti, muniti di apposita vetrofania, in via Cosmè Tura e in via Dosso Dossi.

 

SEGNALETICA

Sono in corso i lavori di posa della segnaletica per l'applicazione di una serie di ordinanze permanenti, in: piazzetta Schiatti e via Cairoli (sosta invalidi); via Assiderato (divieto di fermata - dare la precedenza e direzione obbligatoria a sx); piazzetta Rizzieri (sosta invalidi); via Cavedone (divieto di fermata). Per l'esecuzione dei lavori non sono previste modifiche alla viabilità nelle vie interessate.

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte, allacciamenti e impianti sottoservizi, in: via C. Battisti (tratto da p.le Castellina a via F. Orsini) per sostituzione di condotta gas, e in via Pioppa (tratto da via San Lazzaro a via Crispa) per posa di condotta fognaria.

 

LAVORI ALLE RETI ENEL

Sono in corso lavori di scavo per la sostituzione di impianti sotto servizi Enel in via R. Viganò. A seguire gli interventi interesseranno via G. Deledda e via S. Aleramo.

 

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Completato il rifacimento degli impianti nella zona Stazione, altri interventi nelle prossime settimane

E' entrato in funzione lo scorso 16 dicembre il nuovo impianto di pubblica illuminazione della zona cittadina della Stazione ferroviaria. Nelle prossime settimane i lavori saranno completati con il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione dell'incrocio fra viale Cavour, viale della Costituzione e viale Po, e dell'impianto di illuminazione di viale Po nel tratto compreso tra viale IV Novembre e via Porta Catena.

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Interventi di monitoraggio e messa in sicurezza degli edifici comunali con presenza di amianto

Sono in corso i lavori per la rimozione di elementi e strutture contenenti amianto in edifici di proprietà comunale.

Al momento i lavori sono in corso al campo sportivo Arginone di via Rambaldi.

 

RIQUALIFICAZIONE MURA ESTENSI

Recupero del Baluardo dell'Amore
Nell'ambito dell'intervento di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore, sono in corso i lavori per la messa in sicurezza delle scarpate erbose in terra armata.