Comune di Ferrara

mercoledì, 05 ottobre 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Insediati il nuovo presidente e il CdA della Fondazione Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah

MEIS - Nella sede di via Piangipane. Alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani

Insediati il nuovo presidente e il CdA della Fondazione Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah

11-01-2016 / Giorno per giorno

Si sono insediati oggi (lunedì 11 gennaio) il nuovo Presidente - Dario Disegni - e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione MEIS di Ferrara (Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah), rinnovati lo scorso 28 dicembre dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

L'insediamento è avvenuto presso la sede della Fondazione (Via Piangipane, 81) alla presenza del Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, mentre il Ministro Franceschini, che avrebbe dovuto partecipare personalmente, ma che impegni istituzionali hanno trattenuto a Roma, ha fatto comunque pervenire al Consiglio un caloroso messaggio di saluto e l'augurio di buon lavoro, ribadendo il sostegno del Ministero al nascente Museo.

Il primo adempimento del Presidente Disegni, che da oltre vent'anni riveste posizioni di responsabilità nel mondo delle fondazioni e delle istituzioni culturali e museali, e del CdA è stata l'approvazione di un avviso di selezione per l'individuazione della figura del Direttore del MEIS, avviso che verrà pubblicato domani (martedì 12 gennaio, ndr) sul sito www.meisweb.it.

L'approvazione dell'avviso di selezione rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione del MEIS di Ferrara, cui contribuiranno in misura decisiva, nei prossimi due anni, i sette milioni di euro stanziati attraverso il Piano Strategico Grandi Progetti Culturali del MiBACT.

Dario Disegni è Presidente della Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia e della Comunità ebraica di Torino. È, inoltre, membro degli organi direttivi di varie istituzioni culturali e museali, tra le quali la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Il CdA della Fondazione MEIS è composto da Carla di Francesco (nominata dal MiBACT), Renzo Gattegna (Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Massimo Maisto (Vicesindaco del Comune di Ferrara) e Massimo Mezzetti (Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna).

 

(a cura Ufficio Stampa MEIS - Fondazione Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah)

 

Daniela Modonesi 333 2537218 • ufficio.stampa@meisweb.it 0532 769137 • info@meisweb.it • www.meisweb.it