Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Firmato "Il Protocollo di legalità" negli appalti che coinvolge gli Enti Pubblici del territorio

PREFETTURA - Mercoledì 13 aprile 2011 nella sede di via Ercole I d'Este

Firmato "Il Protocollo di legalità" negli appalti che coinvolge gli Enti Pubblici del territorio

13-04-2011 / Giorno per giorno

Mercoledì 13 aprile 2011, nella sede della Prefettura di Ferrara si è tenuto l'incontro dei rappresentanti delle istituzioni del territorio - l'Amministrazione comunale di Ferrara era rappresentata dal sindaco Tiziano Tagliani - per firmare il protocollo di legalità finalizzato alle attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti che sarà sottoscritto nel corso della stessa mattinata tra le pubbliche amministrazioni, enti pubblici e/o concessionari di opere e servizi pubblici della Provincia e la Prefettura.
Il documento, sul quale il Ministero dell'Interno ha già espresso il proprio nulla-osta, risponde all'esigenza di assicurare il preminente interesse pubblico alla legalità e alla trasparenza nel settore degli appalti prevedendo l'estensione delle cautele antimafia all'intera filiera degli esecutori e dei fornitori anche negli appalti di lavori pubblici sottosoglia, in base alla normativa generale in tema di antimafia di cui al D. Lgs. 490/94 ed al D.P.R. 252/98, nonché attraverso il monitoraggio costante dei cantieri e delle imprese coinvolti nell'esecuzione delle opere tramite i Gruppi Interforze di cui al D.M. 14/03/2003.

(Comunicato a cura della Prefettura Ferrara)