LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - In programma lavori di scavo con brevi tratti a senso unico alternato
Nuova illuminazione a risparmio energetico in via Caldirolo e via Gramicia
14-04-2011 / Giorno per giorno
Sarà dotato di lampade al sodio a risparmio energetico e lunga durata il nuovo impianto di illuminazione pubblica previsto per via Caldirolo e via Gramicia. L'appalto comunale, già in fase di esecuzione, prevede il passaggio dal vecchio impianto con alimentazione in serie ad un nuovo sistema con alimentazione in derivazione, che prevede la presenza di un minor numero di punti luci e una conseguente riduzione dei consumi a fronte di una maggiore efficienza luminosa.
I lavori che si protrarranno per circa due mesi, con conclusione prevista entro l'11 giugno prossimo, interesseranno in particolare il segmento di via Caldirolo compreso tra via Corta e via Turchi, e il tratto di via Gramicia dalla rotatoria di piazzale San Giovanni all'asilo nido "Le Girandole", oltre alle aree di parcheggio dietro alla farmacia comunale e dietro all'edicola di piazzale San Giovanni. Gli apparecchi di nuova installazione saranno della stessa tipologia di quelli già presenti sulla rotatoria di piazzale San Giovanni e nel precedente tratto di via Caldirolo.
L'esecuzione dell'intervento comporterà rallentamenti al traffico per l'esecuzione delle opere di scavo nel segmento interessato della via Caldirolo a partire da domani, venerdì 15 aprile e fino al 30 aprile prossimo, con il transito dei veicoli a senso unico alternato, gestito da movieri, per tratti di circa 50 metri. Ultimati i lavori di scavo saranno possibili rallentamenti per l'installazione dei nuovi pali dell'impianto e la rimozione di quelli esistenti. In via Gramicia non sono invece previsti lavori di scavo, ma saranno possibili rallentamenti del traffico dovuti all'installazione dei nuovi lampioni da lunedì 18 aprile. Il cantiere sarà in funzione dalle 8,30 alle 17,30 dal lunedì al venerdì.