Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un incontro F.I.D.A.P.A. su 'La Comunicazione e i suoi strumenti nell'impresa e nel sociale'

CONVEGNO - Sabato 6 febbraio alle 14,30 alla Camera di Commercio di Ferrara

Un incontro F.I.D.A.P.A. su 'La Comunicazione e i suoi strumenti nell'impresa e nel sociale'

03-02-2016 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di F.I.D.A.P.A. BPW Italy - Sezione di Ferrara)

 

Sabato 6 febbraio dalle 14,30 alle 18,30 alla Camera di Commercio di Ferrara F.I.D.A.P.A. BPW Italy - Sezione di Ferrara, da sempre impegnata a promuove le competenze e la preparazione delle socie verso attività professionali, artistiche, sociali e culturali,  con progetti mirati e con un'attività di studio, organizzazione e gestione, promuove il Convegno:"La Comunicazione e i suoi strumenti nell'impresa e nel sociale".
Obiettivo del Convegno è una riflessione sulla comunicazione in generale e sulle sue specifiche tecniche. Riflessione finalizzata ad acquisire maggior consapevolezza nelle strategie relazionali sia in ambito lavorativo che nel privato.
Parteciperanno in veste di relatori e relatrici, esperti ed esperte nell'ambito delle professioni, della ricerca universitaria, del sociale, del mondo dell'arte e della cultura.
Lo sviluppo del convegno verterà sulle seguenti tematiche:
1. Riflettere su alcuni dei principali strumenti della comunicazione, l'ascolto, il linguaggio e i linguaggi, gli stili della comunicazione, in particolare sulla gentilezza e sull'empatia.
2. Promuovere, nei mesi successivi al convegno, percorsi specialistici d'aula sugli strumenti della comunicazione, con focus sul public speaking, sulle tecniche di presentazione di prodotti/progetti, sul galateo informatico, su come fare un curriculum efficace, sulla comunicazione web e sui rischi dei social. Questa fase sarà fruibile gratuitamente (varrà la priorità d'iscrizione) ed è a numero chiuso (max 20 partecipanti per corso). Le modalità d'iscrizione saranno spiegate nel corso del convegno.
A cura delle Dott.sse Annalisa Ferrari e Silvia Pellino, referenti del progetto e socie Fidapa, saranno presentati gli interventi dei relatori e delle relatrici: Stefano Caracciolo: Professore Ordinario di Psicologia Clinica dell'Università di Ferrarache parlerà della Gentilezza, Claudia Musolesi: Diversity&Inclusion Manager che parlerà "Con voce di donna: parole e linguaggi dell'esperienza femminile", Fabio Mangolini: attore, performer, sceneggiatore e autoreche proporrà una performance attoriale sui temi dell'empatia, Anna Zanoli e Ilaria Maruccia, studentesse del liceo classico Ariosto che presenteranno un lavoro di gruppo sui linguaggi dei giovani e delle giovani.
Saranno presenti anche il Dott. Gabriele Gamberi e la Dott.ssa Camilla Bozzi che anticiperanno la loro presentazione in vista della collaborazione specialistica alle aule didattiche, da marzo a giugno 2016.
Evento realizzato Con il patrocinio di: Comune di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara E con il sostegno di BENVIC EUROPE S.p.a.

Immagini scaricabili:

locandina

Allegati scaricabili: