Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tagliani riceve in Municipio il sindaco di Assisi Claudio Ricci

Il presidente dell'Associazione Città e Siti italiani Unesco in visita a Ferrara

Tagliani riceve in Municipio il sindaco di Assisi Claudio Ricci

20-07-2009 / Giorno per giorno

Quali le iniziative e i progetti da attivare per favorire un'ulteriore crescita dell'Associazione Città e Siti italiani Patrimonio mondiale Unesco. Ha avuto carattere di conoscenza e di confronto il primo incontro tra il sindaco Tiziano Tagliani e il collega di Assisi Claudio Ricci, ospite in mattinata in Municipio. Ricci è l'attuale presidente, dopo il passaggio di testimone di Gaetano Sateriale a conclusione di sei anni di mandato, del prestigioso sodalizio che riunisce 53 soci fra Comuni, Province, Regioni, Comunità montane ed Enti Parco.
Nel corso dell'incontro i due sindaci hanno in particolare concordato di mantenere a Ferrara la sede del segretariato permanente dell'organismo. L'Associazione concorrerà alle spese gestionali.
In tema di promozione è stata poi da entrambi espressa l'intenzione di realizzare un grande spazio dedicato all'Associazione nell'ambito dell'Expò, di avviare collaborazioni con società pubbliche e private per un rilancio a livello turistico dell'Associazione e dei vari soci e di chiedere all'Unione Europea una speciale attenzione nei confronti dei progetti presentati dai diversi siti affinchè ottengano finanziamenti per la loro valorizzazione. Ancora, durante il confronto i due sindaci hanno valutato l'opportunità di un progetto educativo per l'infanzia volto alla conoscenza dei siti Unesco.