Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il museo di Storia naturale di Ferrara sulla piattaforma digitale del Google's Cultural Institute; opere d'arte in prestito; sostegno a manifestazioni

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 16 febbraio 2016

Il museo di Storia naturale di Ferrara sulla piattaforma digitale del Google's Cultural Institute; opere d'arte in prestito; sostegno a manifestazioni

16-02-2016 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 16 febbraio:

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Le collezioni del museo di Storia naturale di Ferrara sulla piattaforma digitale del Google's Cultural Institute

Il museo di Storia naturale di Ferrara si prepara ad approdare sulla piattaforma digitale del Google's Cultural Institute con un percorso virtuale che ne mostrerà le collezioni ai visitatori del web attraverso immagini, video e testi.

Il museo ferrarese è stato infatti invitato a partecipare a un lancio online di gruppo, in preparazione per il prossimo giugno, con diversi partner presenti all'interno del Google's Cultural Institute, per presentare il concetto di diversità globale relativo al tema della storia naturale.

In particolare, sulla base dell'accordo che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto con Google Ireland Limited, il museo di Ferrara avrà la possibilità di pubblicare gratuitamente sulla piattaforma online contenuti multimediali relativi al proprio patrimonio, mettendoli a disposizione del vasto pubblico del web e promuovendone la conoscenza su ampia scala.

Lanciato da Google nel 2011, il progetto del Cultural Institute ha consentito di rendere fruibili online le collezioni di centinaia di musei e istituti d'arte di tutto il mondo, offrendo la possibilità di effettuare visite virtuali tra le sale espositive con il sistema Street view e di ammirare capolavori dell'arte in alta risoluzione.

 

In prestito per una mostra dell'Università di Ferrara tre opere di Filippo de Pisis

Rimarranno esposte fino al 3 aprile prossimo nella sede dell'Università di Ferrara di Palazzo Turchi di Bagno le tre opere di Filippo de Pisis concesse in prestito dal Comune di Ferrara per la mostra dal titolo "Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis". La rassegna organizzata dall'Ateneo cittadino mira ad arricchire la conoscenza degli interessi collezionistici del pittore ferrarese.

 

Sostegno all'organizzazione di 'Feriae matricolarum ferrariae 1945+71'

Sarà piazzetta Sant'Anna a fare da cornice il 18 e 19 marzo prossimi alla manifestazione dal titolo 'Feriae matricolarum ferrariae 1945+71' promossa dall'associazione studentesca universitaria 'AFU de li 4S', a cui l'Amministrazione comunale offrirà la propria collaborazione logistica e organizzativa. In programma momenti ludici e concerti di musica live.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Supporto all'organizzazione della '2a Granfondo del Po' di ciclismo

E' in calendario per sabato 5 e domenica 6 marzo a Ferrara la '2a Granfondo del Po' manifestazione di ciclismo amatoriale, promossa dalla Po River Asd in collaborazione con l'agenzia di viaggi Link Tours, a cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. (Il programma della manifestazione sarà illustrato alla stampa nei prossimi giorni)

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818