BIBLIOTECA ARIOSTEA - ‘Le parole della democrazia': conferenza venerdì 19 febbraio alle 17 nella sala Agnelli
Legami e democrazia nelle società contemporanee
18-02-2016 / Giorno per giorno
Sarà dedicata ai legami sociali che caratterizzano le comunità contemporanee la nuova conferenza del ciclo ‘Le parole della democrazia' in programma venerdì 19 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Ad approfondire il tema sarà Maura Franchi, con introduzione a cura di Davide Pizzotti.
Il ciclo di conferenze è promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
I legami possono essere configurati come relazioni più o meno strette che ci inducono/impegnano a pratiche/sentimenti di reciprocità e di scambio, presuppongono fiducia e al tempo stesso sono in grado di costruirla e alimentarla. Una società senza legami sociali non sopravvive. E quindi anche una democrazia. Ma si tratta di esplicitare quali legami sociali siano consoni ad una società di individui immersi in un mondo globale, in cui da un "noi" che scaturisce da una comunità primaria destinata ad esistere tutta la vita, passiamo ad un "noi" come appartenenza sempre soggetta a scelta. Un "noi" sempre più multilocale perché i nostri legami si articolano in mondi anche lontani, multitemporale, in quanto implica legami che si sviluppano tra generazioni; multidirezionale, perché i legami si sviluppano in cerchie e in direzioni non esclusive.
Durante la conferenza saranno discusse le condizioni a cui possano svilupparsi legami sociali aperti e in grado di generare collaborazione e fiducia.