CONSIGLIO COMUNALE - Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
I lavori della seduta odierna del Consiglio comunale
29-02-2016 / Giorno per giorno

>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina) relativa alla seduta odierna. In fase di dibattito i documenti possono subire variazioni.
E' stato dedicato in particolare al dibattito e al voto su Ordini del giorno e Mozioni il Consiglio comunale di Ferrara in calendario nel pomeriggio (lunedì 29 febbraio) nella residenza municipale. Nel corso della seduta si è proceduto alla nomina dei componenti del collegio dei Garanti (art. 37 dello Statuto comunale).
L'Assemblea in apertura ha osservato un minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa dell'ex amministratore comunale Marino Campi.
>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb
Questi gli argomenti della seduta:
>> DELIBERA
Nomina dei componenti del collegio dei Garanti prevista dall'articolo 37 dello Statuto comunale.
- Sono Dario Micheletti, Pasquale Longobucco, Valentina Bordonaro (per la maggioranza) e Andrea Zardi (per l'opposizione) i nuovi membri del collegio dei Garanti previsto dall'articolo 37 dello Statuto comunale. Componenti supplenti sono Silvio Rizzetto e Claudio Dall'Ara.
- La presidenza, per maggiori preferenze ottenute al termine di una votazione a scrutinio segreto, è stata assegnata a Dario Micheletti.
>> ORDINI DEL GIORNO/MOZIONI
- (PG 101916 07/10/2015) - "Mozione per l'istituzione del premio per la Giornata della Memoria" presentata dal gruppo Ferrara Concreta.
Per illustrare il documento è intervenuto il consigliere Bova. Nel corso del dibattito sono intervenuti la consigliera Morghen-M5S (che ha presentato un emendamento-accolto), l'assessora Roberta Fusari, i consiglieri Guzzinati (PD), Fochi (M5S), Cavicchi (Lega Nord), Rendine (GOL), Fiorentini (SEL).
La Mozione è stata approvata con 25 voti a favore (FC, PD, SEL, FI, Lega nord, M5S) e un voto di astensione (GOL).
- (PG 126250 03/12/2015) - Ordine del giorno "Acquisizione di strumento digitale per la prevenzione del crimine urbano e suburbano" presentato dalla consigliera Morghen - Gruppo Movimento 5 Stelle .
Dopo l'illustrazione della consigliera Morghen sul documento sono intervenuti i consiglieri Bertolasi (PD), Cavicchi (Lega nord), assessori Luca Vaccari e Aldo Modonesi, consiglieri Fornasini (FI), sindaco Tiziano Tagliani.', consiglieri Rendine (GOL)
Il documento è stato respinto con 16 voti contrari (PD, FC), 6 voti a favore (M5S, Leganord) e 4 voti di astensione (FI, GOL).
- (PG 106871 20/10/2015) - "Mozione per il contenimento e la razionalizzazione delle spese per consulenze e incarichi esterni dell'ASP" presentata dal Gruppo Forza Italia.
Dopo l'illustrazione da parte del presentatore Fornasini nel corso del dibettito sono intervenuti i consiglieri Cristofori-PD (che ha presentato una Risoluzione), Bova-FC (che ha proposto il ritiro di entrambi i documenti per un approfondimento in Commissione), Rendine (GOL), Morghen (M5S), assessora Chiara Sapigni. Al termine il consigliere Fornasini ha accolto la proposta del collega Bova e ritirato il documento.
- (PG 123790 27/11/2015) - "Mozione per il contrasto al degrado urbano" presentata dal consigliere Balboni - Gruppo Movimento 5 Stelle
Dopo l'illustrazione del consigliere Balboni (M5S) nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Baraldi-PD (che ha proposto un emendamento-accolto), Bova (FC), Cavicchi (Lega nord), Spath (FdI/AN), sindaco TizianoTagliani, consigliere Fornasini (FI)
Il documento è stato approvato con 26 voti a favore (M5S, PD, Lega nord, FI, FdI/AN) e 1 astensione (GOL).
- (PG 118438 16/11/2015) - Ordine del giorno "Conferimento di abbonamento annuale Trasporti Pubblici gratuito sul territorio di Ferrara e Provincia ai cittadini residenti di via Bologna" presentato dal Gruppo Movimento 5 Stelle.
Dopo l'illustrazione del documento da parte della consigliera Morghen sono intervenuti il consigliere Facchini (PD), assessore Aldo Modonesi, consigliere Spath (FdI/AN), Zardi (FI).
Il documento non è stato approvato.
- (PG 126845 04/12/2015) - Ordine del giorno "Riconoscimento delle patologie invalidanti rare" presentato dalla consigliera Peruffo - Gruppo Forza Italia
Dopo l'illustrazione della presentatrice è intervenuta l'assessora alla Sanità Chiara Sapigni, consiglieri Bova (FC), Spath (FdI/AN), Corazzari (PD).
Il documento è stato approvato.
- (PG 132023 18/12/2015) - Ordine del giorno "Oltre la Crisi" presentato dal consigliere Vitellio - Gruppo Partito Democratico (rinviato)
La seduta si chiusa alle 20.10
Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili:
- PG_4681/16_Delibera_collegio_garanti
- PG _101916_Mozione_FC_giornata_memoria
- PG_106871_Mozione FI_spese_ASP
- PG_118438_Ordine del giorno_M5S_abbonamento_gratuito_trasporto
- PG_123790_Mozione_M5S_contrasto_degrado_urbano
- PG_126250_Ordine_del_giorno_M5S-prevenzione_crimine
- Allegato_Ordine del giorno_PG126250
- PG_126845_Ordine_del_giorno_FI_patologie_invalidanti_rare
- PG_132023_Ordine_del_giorno_PD_oltre_la_crisi