CENTRO DI MEDIAZIONE - Scade il 23 maggio 2016, documentazione sul sito del Comune
Consiglio delle Comunità straniere: avviso pubblico di selezione per l'integrazione dei componenti
26-02-2016 / Giorno per giorno
Alla fine del 2014 il Comune di Ferrara si è dotato del Consiglio della Comunità Straniere, un organo consultivo e propositivo nei confronti del Consiglio e della Giunta comunali, che ha come obiettivi facilitare l'incontro, la conoscenza reciproca, lo scambio e il dialogo tra portatori di differenti culture, per favorirne l'integrazione e promuoverne la partecipazione alla vita pubblica.
Nel corso del primo anno di attività del Consiglio si è manifestata l'esigenza di poter integrare la sua composizione durante la permanenza in carica e si è dunque proceduto ad una apposita modifica del Regolamento del Consiglio delle Comunità Straniere.
Per questo motivo il Comune di Ferrara, tramite un bando, selezionerà i referenti di Enti, Associazioni o Organizzazioni che potranno aggiungersi a quelli già selezionati par comporre il Consiglio della Comunità Straniere.
Potranno presentare domanda di candidatura tutte le Associazioni di e per stranieri, Enti e Organizzazioni che prevedano tra gli obiettivi fondanti del proprio statuto e/o atto costitutivo la promozione dell'integrazione e dell'inclusione sociale, la lotta alla discriminazione, la promozione del dialogo e del confronto tra culture diverse come arricchimento reciproco e la diffusione della cultura della tolleranza e la promozione di una città multietnica e interculturale.
Il bando scade il 23 maggio 2016 e la documentazione è reperibile nel sito internet del Comune di Ferrara al link http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7730.
(A cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)