Comune di Ferrara

martedì, 13 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del libro 'Vite schedate. Biografie di antifascisti ferraresi' di Delfina Tromboni

BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 3 marzo alle 16.30 in via Grosoli a Barco

Presentazione del libro 'Vite schedate. Biografie di antifascisti ferraresi' di Delfina Tromboni

02-03-2016 / Giorno per giorno

Giovedì 3 Marzo alle 16.30 alla biblioteca comunale Giorgio Bassani (via G. Grosoli, 42 Barco) si terrà la presentazione del libro 'Vite schedate. Biografie di antifascisti ferraresi, 3.a parte' a cura di Delfina Tromboni. Previsti interventi di Daniele Civolani, presidente dell'ANPI provinciale, e Antonella Guarnieri, storica e attuale responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - L'autrice Delfina Tromboni ha diretto il Museo del Risorgimento e della Resistenza. Esperta di storia locale e di documentazione di genere, ha pubblicato studi sugli archivi e sulla storia delle donne, sul movimento operaio e cooperativo, sull'antifascismo e la Resistenza. Ha collaborato con le principali riviste del settore e, tra gli editori nazionali, ha pubblicato con Vangelista, Franco Angeli, Marsilio, Carocci, Il Mulino, Giuntina.